Pronostico Borussia Dortmund – Monterrey: quote e statistiche 02/07/2025 Club World Cup
Sfida inedita ad Atlanta con vista sui quarti: i gialloneri vogliono Real o Juve, i messicani non hanno nulla da perdere
Martedì sera alle ore 21 locali (03:00 italiane), il Mercedes-Benz Stadium di Atlanta ospita una sfida dal sapore internazionale tra Borussia Dortmund e Monterrey, valida per gli ottavi di finale del Mondiale per Club FIFA. I tedeschi hanno chiuso al primo posto nel Gruppo F, mentre i messicani si sono piazzati secondi nel Gruppo E alle spalle dell’Inter.
Il momento delle squadre
Il Borussia Dortmund arriva a questa sfida dopo un ottimo finale di stagione in Bundesliga (cinque vittorie consecutive) e una fase a gironi del torneo superata senza sconfitte. La squadra di Niko Kovac, vicecampione d’Europa nel 2023-24, ha raccolto 7 punti in tre partite: pareggio a reti bianche con il Fluminense, rocambolesca vittoria per 4-3 contro i Mamelodi Sundowns e successo di misura per 1-0 sull’Ulsan HD.
La rete decisiva dell’ultima gara è stata firmata da Daniel Svensson su assist del giovane Jobe Bellingham, fratello minore di Jude, già protagonista in maglia giallonera. Il Borussia ha mostrato solidità e concretezza, pur senza mai brillare: adesso è imbattuto da 10 partite in tutte le competizioni e vuole continuare la striscia per conquistare un quarto di finale di lusso contro Real Madrid o Juventus.
Il Monterrey, allenato da Domenec Torrent, ha chiuso il Gruppo E senza sconfitte: dopo due pareggi (contro Inter e River Plate), i messicani hanno demolito l’Urawa Red Diamonds con un roboante 4-0, realizzando tre gol in meno di 10 minuti. Tra i protagonisti della goleada ci sono stati Deossa, Berterame e l’ex Porto Jesus Corona, con Sergio Ramos a guidare la difesa a quasi 40 anni.
I precedenti e il peso della storia
Si tratta del primo confronto ufficiale tra Borussia Dortmund e Monterrey, così come è la prima volta che entrambe affrontano un club della rispettiva nazione dell’avversaria in campo internazionale. I gialloneri vogliono riscattare la pesante eliminazione per 4-0 subita contro il Barcellona nell’ultima uscita europea, mentre Monterrey sogna un’impresa che avrebbe un peso storico per il calcio messicano.
Il Dortmund dovrà fare a meno di Jamie Bynoe-Gittens, ormai prossimo al trasferimento al Chelsea, ma potrà contare su un reparto offensivo ricco di alternative: da Julien Duranville a Giovanni Reyna, passando per Maximilian Beier. Julian Brandt, infortunatosi al polso contro il Fluminense, è rientrato e potrebbe partire titolare.
Per Monterrey, rientra dalla squalifica il centrocampista Jorge Rodriguez, ma vista la prestazione convincente contro l’Urawa, non sono previsti molti cambi. Restano in panchina, almeno inizialmente, i due ex Liga Lucas Ocampos e Sergio Canales, sorvegliati speciali nel corso del torneo.
Probabili formazioni
Borussia Dortmund (3-4-2-1): Kobel; Ryerson, Anton, Bensebaini; Couto, Sabitzer, Nmecha, Svensson; Adeyemi, Bellingham; Guirassy.
Monterrey (4-3-1-2): Andrada; Chavez, Medina, Ramos, Arteaga; Deossa, Rodriguez, Torres; Corona; Berterame, Alvarado.
Quote e Pronostico
Il Borussia Dortmund arriva con il favore del pronostico, ma le ultime gare hanno mostrato una squadra capace di vincere anche senza dominare. Il Monterrey ha qualità in avanti e grande esperienza internazionale, ma potrebbe soffrire il ritmo tedesco.
Consigli e quote:
1 Risultato Finale: 1,82 su Lottomatica, 1,80 su Bet365, 1,80 su Betfair
Statistiche
Borussia Dortmund
CF Monterrey
- 4Partite giocate4
- 7Goal totali6
- 1.75AVG goal segnati1.5
- 1AVG goal subiti0.75
- 75%Vittorie25%
- 50%Over 1.575%
- 50%Over 2.550%
- 50%Entrambe goal50%
- 8Cartellini totali6
- 8Cartellini gialli6
- 75%1T Over 0.575%
- 50%1T Over 1.575%
- 2Porta inviolata2
- 2Media cartellini gialli1.5
- 0Media cartellini rossi0
- 4Corner medi per partita3.75
- 16Corner complessivi15