28/12/25, 15:02
Zambia – Marocco: analisi del match 29/12/2025 Coppa d’Africa
Scontro importante e decisivo per proseguire il percorso in Coppa d’Africa: che gara aspettarsi

Zambia – Marocco: analisi del match 29/12/2025 Coppa d’Africa
Andrà in scena lunedì 29 dicembre, alle 20:00 italiane, la gara tra Zambia e Marocco, valida per la terza giornata della fase a gironi di Coppa d’Africa. Lo scenario sarà quello dello stadio Moulay Abdallah di Rabat, dove le due squadre andranno a caccia di punti di importanti da un lato per cercare un posto nella fase a eliminazione diretta e dall’altro per confermare il primo posto.
Il momento delle squadre
Due gare giocate e altrettanti pareggi per lo Zambia, terzo nel gruppo con Marocco, Mali e Comore. Un 1-1 e uno 0-0 finora nella competizione per la squadra guidata da Daka del Leicester e ancora tutte le possibilità di continuare il proprio percorso nella fase a eliminazione diretta.
Il Marocco padrone di casa è invece primo in classifica nel proprio girone con una vittoria e un pareggio dopo due turni. Successo alla prima contro Comore, poi il pari contro il Mali che rischia di complicare il percorso della squadra che ospita la competizione. Basterà comunque un pareggio per accedere alla fase a eliminazione diretta.
Il bilancio
Quella tra Zambia e Marocco è una sfida con pochi precedenti nella storia nel calcio africano. Ci sono infatti appena 16 precedenti tra lo Zambia e il Marocco, a partire dal primo incrocio del 21 ottobre 1973 terminato 4-0 in Zambia. Il bilancio è però ampiamente a sfavore di quest’ultima nazionale, con lo Zambia che ha infatti vinto 2 gare pareggiandone 2 e perdendone 12. L’ultimo incrocio risale all’8 settembre 2025, quando la gara ancora in Zambia finì 2-0 per il Marocco.
Le probabili formazioni
ZAMBIA (4-2-3-1): Mwanza; Banda, Sakala, Chanda, Musonda; Tembo, Simukonda; Banda, Kangwa, Sakala; Daka.
MAROCCO (4-3-3): Bono; Mazraoui, El Yamiq, Aguerd, Salah-Eddine; El Aynaoui, Amrabat, Ounahi; Diaz, El Kaabi, El Khannous.