29/12/25, 12:08
Uganda – Nigeria: analisi del match 30/12/2025 Coppa d’Africa
Uganda a caccia di un sogno contro una Nigeria già qualificata: che gara aspettarsi

Uganda – Nigeria: analisi del match 30/12/2025 Coppa d’Africa
Andrà in scena martedì 30 dicembre, alle 17:00 italiane, la gara tra Uganda e Nigeria, valida per la terza giornata della fase a gironi di Coppa d’Africa. Lo scenario sarà quello dello stadio Olimpico di Rabat, dove da un lato si andrà a caccia di una complicatissima qualificazione e dall’altro si giocherà in attesa di una fase a eliminazione diretta già certa.
Il momento delle squadre
Due gare giocate con un pareggio e una sconfitta per l’Uganda, quarta nel gruppo con Nigeria, Tunisia e Tanzania. Un ko per 3-1 all’esordio e poi l’1-1 nel secondo turno lasciano un piccolo spiraglio per andare avanti nella competizione per la squadra guidata da Put, costretta però a far punti per sperare almeno in una qualificazione tramite il terzo posto.
La Nigeria è invece prima in classifica nel proprio girone con due vittorie dopo altrettanti turni. Successo prima contro la Tanzania e poi contro la Tunisia e pass staccato in anticipo per la fase a eliminazione diretta, tramite un primo posto già certo nel girone.
Il bilancio
Quella tra Uganda e Nigeria è una sfida con pochi precedenti nella storia nel calcio africano. Ci sono infatti appena 6 precedenti, a partire dal primo incrocio del 14 marzo 1978 terminato 2-1 in Uganda. Il bilancio è ampiamente a favore di quest’ultima nazionale, che ha infatti vinto 4 gare pareggiandone 1 e perdendone 1. L’ultimo incrocio risale al 20 novembre 2018, quando la gara in Nigeria finì 0-0.
Le probabili formazioni
UGANDA (4-3-3): Onyango; Semakula, Sibbick, Obita, Kayondo; Byrahulanga, Mutyabe, Okello; Omedi, Ssemugabi, Mato.
NIGERIA (4-3-1-2): Nwabali; Samuel, Ajayi, Bassey, Onuemaechi; Onyeka, Ndidi, Iwobi; Lookman; Adams, Osimhen.