21/11/25, 14:17
Udinese – Bologna: analisi del match 22/10/2025 Serie A
I padroni di casa puntano ad avvicinarsi alla zona Europa con un avversario che vuole invece la vetta momentanea: che gara aspettarsi

Andrà in scena sabato 22 novembre, alle 15:00 italiane, la gara tra Udinese e Bologna, valida per la dodicesima giornata di Serie A. Lo scenario sarà quello del Bluenergy Stadium di Udine, dove le due squadre andranno a caccia di punti importanti per le rispettive ambizioni: i friulani per avvicinarsi ulteriormente alla zona Europa, gli emiliani per passare almeno qualche ora in testa alla classifica.
Il momento delle squadre
Prima parte di stagione tutto sommato buona per l’Udinese, che oggi si ritrova al decimo posto con due vittorie, un pari e due sconfitte nelle ultime cinque gare di campionato. I friulani puntano a allora a un successo che significherebbe avvicinare ulteriormente la zona Europa, a maggior ragione in un turno con tanti scontri diretti in calendario.
Tre vittorie e due pareggi per il Bologna nelle ultime cinque gare di campionato. La squadra di Italiano punta a confermarsi in Europa e continua a tenere il passo delle prime delle classe di questa Serie A. In caso di successo, almeno per qualche ora, gli emiliani si ritroverebbero così in testa alla classifica a testimonianza dell’ottimo momento di Orsolini e compagni, che per l’occasione ritroveranno tra i convocati anche Ciro Immobile.
Il bilancio dei precedenti
Quella tra Udinese e Bologna è una sfida vicina a raggiungere la tripla cifra nella storia del calcio italiano. Ci sono infatti ben 95 precedenti tra la squadra friulana e quella emiliana, a partire dal primo incrocio del 19 novembre 1922 vinto 1-0 dai rossoblu in Friuli. Il bilancio è leggermente a favore degli ospiti, con l’Udinese che ha vinto 32 gare, pareggiandone 28 e perdendone 35. L’ultimo incrocio risale al 28 aprile 2025, quando le due squadre pareggiarono a reti bianche in Friuli.
Le probabili formazioni
UDINESE (3-5-2): Okoye; Bertola, Kabasele, Solet; Zanoli, Ekkelenkamp, Karlstrom, Atta, Kamara; Zaniolo, Davis. Allenatore: Kosta Runjaic.
BOLOGNA (4-2-3-1): Ravaglia; De Silvestri, Vitik, Heggem, Lykogiannis; Moro, Pobega; Orsolini, Odgaard, Domínguez; Castro. Allenatore: Vincenzo Italiano.