15/09/25, 14:59
Tottenham – Villarreal: analisi del match 16/09/2025 Champions League
I padroni di casa puntano la fase a eliminazione diretta, gli ospiti sognano il bis dell’impresa del 2021/22: che gara aspettarsi

Andrà in scena martedì 16 settembre, alle 21:00 italiane, la gara tra Tottenham e Villarreal, valida per la prima giornata della League Phase di Champions League. Lo scenario sarà quello del Tottenham Hotspur Stadium, dove le due squadre andranno a caccia dei primi punti in questa edizione della massima competizione europea.
Il momento delle squadre
Non una grande annata quella scorsa in Premier League per il Tottenham, che ha però dato un senso alla stagione conquistando in finale contro il Manchester United l’Europa League e garantendosi così l’accesso alla Champions League di quest’anno nonostante il diciassettesimo posto in campionato.
Ben altro passo, almeno guardando a questo avvio di stagione, per il Tottenham quest’anno in Premier League. Dopo quattro giornate infatti gli Spurs sono a nove punti grazie alle vittorie contro Burnley, Manchester City e West Ham e al ko interno a sorpresa con il Bournemouth. Ora la prima stagionale in Champions League, con l’ambizione di accedere alla fase a eliminare diretta della coppa europea.
Sette invece i punti messi insieme dal Villarreal nelle prime quattro giornate di Liga. Il Submarino Amarillo ha iniziano benissimo las stagione superando Oviedo e Girona, salvo poi rallentare nelle ultime due con il pari col Celta Vigo e il ko esterno con l’Atletico Madrid nell’ultimo turno.
Ora la Champions League, che il Vilarreal ha centrato lo scorso anno grazie allo slot extra guadagnato dalla Spagna. Il Submarino Amarillo ha infatti concluso la stagione al quinto posto, tornando nella massima competizione europea per la prima volta dalla semifinale raggiunta a sorpresa nella stagione 2021-2022. Iberici a caccia allora di un altro miracolo sportivo, già a partire dalla gara con il Tottenham.
Prima assoluta
Quella alle porte sarà la prima sfida assoluta tra Tottenham e Villarreal, che mai prima d’ora si sono affrontate in gare ufficiali. Poco entusiasmante però per gli Spurs il bilancio contro le spagnole: in quattordici precedenti sono arrivate appena due vittorie, più cinque pareggi e sete sconfitte. Complesso anche il bilancio del Submarino Amarillo contro le inglesi: in ventitré precedenti sono arrivate sei vittorie, sette pareggi e dieci sconfitte.
Le probabili formazioni
TOTTENHAM (4-2-3-1): Vicario; Porro, Romero, Van de Ven, Spence; Palhinha, Bentancur; Kudus, Sarr, Simons; Kolo Muani. Allenatore: Frank.
VILLARREAL (4-4-2): Luiz Junior; Mouriño, Foyth, Marin, Sergi Cardona; Buchanan, Comesaña, Gueye, Moleiro; Ayoze, Mikautadze. Allenatore: Marcelino.