27/11/25, 12:49
Tottenham – Fulham: analisi del match 29/11/2025 Premier League
I padroni di casa puntano ad accorciare sulla zona Europa con un avversario che vuole allontanarsi dai bassifondi: che gara aspettarsi

Andrà in scena sabato 29 novembre, alle 21:00 italiane, la gara tra Tottenham e Fulham, valida per la tredicesima giornata di Premier League. Lo scenario sarà quello del Tottenham Hotspur Stadium di Londra, dove le due squadre andranno a caccia di punti di importanti da un lato per accorciare sulla zona Europa e dall’altro per allontanarsi dai bassifondi della classifica.
Il momento delle squadre
Momento di difficoltà negli ultimi match per il Tottenham, che nelle ultime cinque partite di Premier League ha raccolto appena quattro punti con una vittoria, un pareggio e ben tre sconfitte. Ne ha risentito anche la classifica, che ora vede gli Spurs al nono posto con diciotto punti ma ad appena tre lunghezze di distanza dal quarto posto occupato al momento dall’Aston Villa ed appena cinque dal secondo posto del Chelsea.
Ha realizzato paradossalmente più punti nelle ultime cinque gare il Fulham, che è reduce infatti da sei punti nell’ultimo periodo con due vittorie e tre sconfitte a referto. Risultati però in linea con quelli del resto delle squadre coinvolte nella lotta per non retrocedere, a tal punto che la squadra di Marco Silva è ancora ancorata ai bassifondi della classifica trovandosi al quindicesimo posto ma ad appena tre lunghezze dalla zona retrocesione.
Bilancio netto
Quella tra Tottenham e Fulham è una sfida nella storia nel calcio inglese. Ci sono infatti ben 93 precedenti tra la squadra di Frank a e quella di Silva, a partire dal primo incrocio del 5 dicembre 1908 terminato 3-2 per il Tottenham in casa del Fulham. Il bilancio è assolutamente a favore dei padroni di casa, con il Tottenham che ha infatti vinto 48 gare pareggiandone 29 e perdendone 16. L’ultimo incrocio risale al 16 marzo 2025, quando la squadra di Marco Silva vinse 2-0 in casa.
Le probabili formazioni
TOTTENHAM (4-2-3-1): Vicario; Pedro Porro, Romero, van de Ven, Spence; Palhinha, Sarr; Kudus, Xavi Simons, Johnson; Kolo Muani. Allenatore: Thomas Frank.
FULHAM (4-2-3-1): Leno; Tete, Andersen, Bassey, Sessegnon; Berge, Lukic; Wilson, Iwobi, King; Jiménez. Allenatore: Marco Silva.