Logo

12/12/25, 12:56

Torino – Cremonese: analisi del match 13/12/2025 Serie A

Scontro importante da un alto per allontanare la zona retrocessione e dall’altro per continuare a sognare: che gara aspettarsi

Immagine notizia

Torino – Cremonese: analisi del match 13/12/2025 Serie A

Andrà in scena sabato 13 dicembre, alle 15:00 italiane, la gara tra Torino e Cremonese, valida per la quindicesima giornata di Serie A. Lo scenario sarà quello dello stadio Olimpico Grande Torino di Torino, dove le due squadre andranno a caccia di punti di importanti da un lato per allontanare la lotta per non retrocedere e dall’altro per continuare a stupire e sognare in grande.

Il momento delle squadre

Momento di importante flessione per il Torino, reduce da appena due punti nelle ultime cinque gare e addirittura zero nelle ultime tre. Baroni è chiamato a ritrovare l’umore di una squadra che in settimana ha visto anche novità in campo dirigenziale. Dopo quattordici punti in altrettante giornate, i granata si trovano sedicesimi ma a più quattro dalla zona retrocessione.

Cammino strepitoso invece per la Cremonese, addirittura al nono posto della classifica di Serie A con venti punti conquistati. Sei di questi sono arrivati nelle ultime cinque o, meglio, nelle ultime due. Gli uomini di Nicola sono ormai nel lato sinistro del tabellone e non vogliono abbandonarlo, sognando qualcosa di clamoroso e poco probabile.

Il bilancio

Quella tra Torino e Cremonese è una sfida con pochi precedenti nella storia nel calcio italiano. Ci sono infatti appena 30 precedenti tra la squadra di Baroni a e quella di Nicola, a partire dal primo incrocio dell’11 novembre 1923 terminato 4-1 in Piemonte. Il bilancio è allora ampiamente a favore dei padroni di casa, con il Torino che ha infatti vinto 16 gare pareggiandone 9 e perdendone 5. L’ultimo incrocio risale al 20 febbraio 2022, quando la gara acora in Piemonte finì 2-2.

Le probabili formazioni

TORINO (3-5-2): Israel; Tameze, Maripan, Coco; Pedersen, Casadei, Asllani, Vlasic, Lazaro; Adams, Zapata. Allenatore: Marco Baroni.

CREMONESE (3-5-2): Audero; Terracciano, Baschirotto, Bianchetti; Barbieri, Payero, Bondo, Vandeputte, Pezzella; Bonazzoli, Vardy. Allenatore: Davide Nicola.