Logo

23/11/25, 11:36

Torino – Como: analisi del match 24/10/2025 Serie A

I padroni di casa puntano ad avvicinarsi alla zona Europa con un avversario che vuole tenere il passo veloce: che gara aspettarsi

Immagine notizia

Andrà in scena lunedì 24 novembre, alle 18:30 italiane, la gara tra Torino e Como, valida per la dodicesima giornata di Serie A. Lo scenario sarà quello dello stadio Olimpico Grande Torino di Torino, dove le due squadre andranno a caccia di punti importanti per le rispettive ambizioni: i granata per avvicinarsi ulteriormente alla zona Europa, i lombardi per mantenere un passo che finora l’Europa la garantirebbe.

Il momento delle squadre

Prima parte di stagione in chiaroscuro per il Torino, che però nelle ultime gare ha centrato cinque risultati utili di fila tra due vittorie e tre pareggi. Posizione di metà classifica per la squadra di Baroni che però vede in lontananza la zona Europa e vuole portare a casa punti importanti per mantenere il passo di quelle davanti.

Stesso percorso nelle ultime cinque giornate per il Como, che però ha quattro punti in più in classifica rispetto ai granata. La squadra di Fabregas ha però un’occasione interessante in questo turno considerando i tanti scontri diretti per provare a rosicchiare punti a chi sta davanti, in una stagione che potrebbe regalare una clamorosa qualificazione europea.

Il bilancio dei precedenti

Quella tra Torino e Como è una sfida con un numero limitato di precedenti nella storia del calcio italiano. Ci sono infatti solo 38 precedenti tra la squadra friulana e quella emiliana, a partire dal primo incrocio del 9 ottobre 1949 vinto 3-1 dai granata in Lombardia. Il bilancio è ampiamente a favore dei padroni di casa, con il Torino che ha vinto 21 gare, pareggiandone 10 e perdendone 7. L’ultimo incrocio risale al 13 aprile 2025, quando il Como si impose 1-0 in casa.

Le probabili formazioni

TORINO (3-5-2): Paleari; Tameze, Maripan, Coco; Pedersen, Casadei, Asllani, Vlasic, Lazaro; Adams, Ngonge. Allenatore: Marco Baroni.

COMO (4-2-3-1): Butez; Smolcic, Kempf, Ramon, Valle; Perrone, Caqueret; Addai, Paz, Jesus Rodriguez; Morata. Allenatore: Cesc Fabregas.