29/12/25, 13:07
Tanzania – Tunisia: analisi del match 30/12/2025 Coppa d’Africa
Scontro diretto e decisivo per proseguire il percorso in Coppa d’Africa: che gara aspettarsi

Tanzania – Tunisia: analisi del match 30/12/2025 Coppa d’Africa
Andrà in scena martedì 30 dicembre, alle 17:00 italiane, la gara tra Tanzania e Tunisia, valida per la terza giornata della fase a gironi di Coppa d’Africa. Lo scenario sarà quello dello stadio di Fes a Fes, dove le due squadre andranno a caccia di punti di importanti in uno scontro diretto che potrebbe valere il passaggio del turno.
Il momento delle squadre
Due gare giocate e un bottino di un pareggio e una sconfitta per la Tanzania, terza nel gruppo con Nigeria, Tunisia e Uganda. Il ko per 2-1 all’esordio e poi l’1-1 nel secondo turno lasciano uno spiraglio aperto per la squadra guidata di Gamondi, costretta però a vincere per essere certa di andare avanti. Un pari, invece, lascerebbe speranze da terza classifica.
La Tunisia è invece seconda in classifica nel proprio girone con una vittoria e un ko dopo due turni. Successo alla prima contro l’Uganda, poi la sconfitta contro la Nigeria che non dovrebbe però complicare il percorso della squadra di Trabelsi. Basterà infatti un pareggio per passare da seconda della classe.
Il bilancio
Quella tra Tanzania e Tunisia è una sfida con pochissimi precedenti nella storia nel calcio africano. Ci sono infatti appena 2 precedenti, a partire dal primo incrocio del 13 novembre 2020 terminato 1-0 in Tunisia. Il bilancio è comunque a favore dei tunisini, che hanno infatti vinto 1 gara e pareggiato l’altra senza perderne nessuno. L’ultimo incrocio risale al 17 novembre 2025, quando la gara in Tanzania finì 1-1.
Le probabili formazioni
TANZANIA (4-1-4-1): Masudi; Mnoga, Nondo, Hamad, Husseini; Miroshi; Allarakhia, Msanga, Salum, Msuva; Kelvin John.
TUNISIA (4-3-3): Dahmen; Yan Valery, Bronn, Talbi, Ali Abdi; Sassi, Romdhane, Skhiri; Achouri, Mastouri, Mejbri.