17/12/25, 15:50
Sparta Praga – Aberdeen: analisi del match 18/12/2025 Conference League
Scontro importante per i padroni di casa, con gli ospiti invece già eliminati: che gara aspettarsi

Sparta Praga – Aberdeen: analisi del match 18/12/2025 Conference League
Andrà in scena giovedì 18 dicembre, alle 21:00 italiane, la gara tra Sparta Praga e Aberdeen, valida per la sesta giornata di Conference League. Lo scenario sarà quello dell’Epet Arena di Praga, dove le due squadre saranno impegnate nell’ultimo turno della League Phase: i padroni di casa andranno allora a caccia di punti importanti per centrare direttamente gli ottavi, mentre gli ospiti sono già eliminati.
Il momento delle squadre
Secondo posto in classifica nel campionato ceco dopo diciannove giornate per lo Sparta Praga, distante sette punti dallo Slavia Praga primo. Tutto ancora aperto comunque in campionato, mentre in Conference League sono dieci i punti dopo cinque partite grazie a tre vittorie, un pareggio e una sconfitta, che valgono il esto posto a tre lunghezze dallo Strasburgo primo. La vittoria, però, servirebbe soprattutto per assicurarsi gli ottavi senza passare dagli spareggi
Sesto posto in classifica in campionato invece per l’Aberdeen, che però recuperando una partita potrebbe portarsi almeno al quarto posto. La partecipazione alla Conference League è comunque un traguardo importante per gli scozzesi, che sono però fermi ad appena due punti dopo cinque gare con due pareggi e tre sconfitte. Eliminazione quindi già certa, considerando i cinque punti di distanza dalla zona playoff con una sola gara da giocare.
Il bilancio
Quella tra Sparta Praga e Aberdeen è una gara senza precedenti nella storia del calcio europeo. Quello in programma il 18 dicembre sarà infatti il primo incrocio tra le due squadre, con i cechi che hanno però affrontato 14 volte squadre scozzesi ottenendo 8 vittorie, 2 pareggi 4 sconfitte. Per gli scozzesi, invece, ci sono solo 2 precedenti contro squadre ceche con altrettante sconfitte.
Le probabili formazioni
SPARTA PRAGA (3-4-3): Vindahl; Martinec, Sorensen, Zeleny; Preciado, Eneme, Kairinen, Rynes; Mercado, Rrahmani, Haraslin. Allenatore: Brian Priske.
ABERDEEN (3-4-2-1): Mitov; Devlin, Milne, Knoester; Jensen, Armostrong, Polvara, Keskinen; Aourchiche, Karlsson; Nisbet. Allenatore: Jimmy Thelin.