Logo

11/10/25, 21:17

Slovenia – Svizzera: analisi del match 13/10/2025 Qualificazioni Mondiali

I padroni di casa puntano alla fase a eliminazione diretta della competizione, gli ospiti sognano un cammino da vertice: che gara aspettarsi

Immagine notizia

Andrà in scena lunedì 13 ottobre, alle 20:45 italiane, la gara tra Slovenia e Svizzera, valida per l’ottava giornata delle Qualificazioni UEFA ai prossimi Mondiali. Lo scenario sarà quello dello Stozice Stadium di Lubiana, dove le due squadre andranno a caccia di punti già decisivi a 270 minuti dal termine dei gironi.

Il momento delle squadre

Due pareggi contro Svezia e Kosovo e una sconfitta proprio contro la Svizzera. Sono solo tre le giornate disputate nel gruppo B di qualificazione UEFA ai Mondiali 2026. Appena quattro infatti le squadre coinvolte, tra cui una Slovenia che nonostante tutto mantiene la speranza di conquistare almeno il secondo posto. Aiuterebbe in tal seno un’impresa contro la prima del girone, finora infermabile per chiunque.

Viaggia infatti a punteggio pieno la Svizzera fino a questo momento. La squadra elvetica è stata un rullo compressore battendo Svezia, Kosovo e Slovenia senza troppe difficoltà con nove gol fatti e nessuno subito. Ora proprio contro gli sloveni l’inizio del girone di ritorno e la possibilità di chiudere i discorsi qualificazione: potrebbe mancare ancora l’aritmetica se il Kosovo dovesse battere la Svezia, ma in caso di vittoria della Svizzera in Slovenia la pratica mondiale sarebbe pressoché sbrigata.

Bilancio netto

Quella tra Slovenia e Svizzera non sarà una prima assoluta. Ci sono infatti già diversi precedenti ufficiali tra le due squadre, con un indirizzo abbastanza chiaro. In dieci confronti, infatti, sono arrivate due vittorie slovene, un pareggio e sette successi svizzeri. L’ultimo incrocio risale al settembre 2025, quando la Svizzera vinse in casa 3-0 nell’attuale girone di qualificazione ai Mondiali. Nell’ottobre 2014, in una gara valida per la qualificazione agli Europei, l’ultima vittoria della Slovenia sulla Svizzera grazie a un 1-0 interno.

Le probabili formazioni

SLOVENIA (4-4-2): Oblak; Brekalo, Bijol, Drkusic, Karnicnik; Seslar, Gnezda Cerin, Elsnik, Stojanovic; Gradisar, Sesko. Ct: Kek.

SVIZZERA (4-3-3): Kobel; Widmer, Elvedi, Akanji, Rodriguez; Freuler, Xhaka, Rieder; Ndoye, Embolo, Mazambi. Ct: Yakin.