Logo

29/11/25, 15:57

Serie A, Pisa-Inter: analisi e statistiche Serie A (30/11/2025)

Il Pisa per inseguire una salvezza miracolosa, l'Inter per riprendersi la vetta: all'Arena Garibaldi i tre punti avranno un peso particolare nella tredicesima giornata di Serie A

Immagine notizia

Serie A, Pisa-Inter: analisi e statistiche Serie A (30/11/2025)

La tredicesima giornata di Serie A proseguirà domenica, 30 novembre, alle ore 15.00 presso l’Arena Garibaldi dove il Pisa di Gilardino ospiterà l’Inter di Chivu per tre punti importantissimi in ottica classifica.

Il momento delle due squadre

Il Pisa farà di tutto per replicare quanto fatto con altre big come Milan e Lazio. La squadra di Alberto Gilardino cercherà di strappare almeno un punto in una sfida che sulla carta sembrerebbe essere proibitiva. I toscani, però, sono protagonisti di un buon campionato fino a questo momento che, da neopromossa, la vede oggi in zona salvezza con dieci punti conquistati nelle prime dodici partite. L’infortunio di Juan Cuadrado sarà una delle rogne da affrontare, ma allo stesso tempo non un problema insormontabile per il Pisa.

L’Inter, invece, è a caccia di una vittoria per scacciare via i fantasmi di un settimana da incubo. Il rientro dalla sosta per le Nazionali non è stato dei migliori, anzi, è stato drammatico. Il derby perso con il rigore sbagliato da Calhanoglu e la sconfitta nel finale di partita contro l’Atletico Madrid in Champions, sono i risultati che macchiano una stagione comunque positiva della squadra di Chivu che, in Toscana, proverà ad approfittare di Milan-Lazio e Roma-Napoli per rubare punti alle dirette concorrenti.

I precedenti

Tra Coppa Italia e Serie A sono 28 i precedenti tra Inter e Pisa, con un bilancio nettamente in favore dei milanesi: vincenti in 14 occasioni. Le restanti 14 partite sono terminate 8 volte in parità e 6 volte con una vittoria pisana. L’ultima di queste, però, risale al 1987 quando i toscani ottennero due successi consecutivi tra gennaio e novembre.

Pronostico

Nonostante le insidie che una squadre come il Pisa possa presentare, tra queste sicuramente la complessità nel giocare all’Arena Garibaldi, l’Inter è super favorita nei novanta minuti di gioco. I nerazzurri dovrebbero vincere, segnando più di una rete e riuscendo a non concederne a una squadra che sotto porta fa fatica a segnare.

Probabili formazioni

PISA (3-5-2): Semper; Caracciolo, Albiol, Calabresi; Touré, Piccinini, Aebischer, Leris, Angori; Moreo, Nzola. All.: Gilardino

INTER (3-5-2): Sommer; Akanji, Acerbi, Bastoni; Luis Henrique, Barella, Calhanoglu, Sucic, Dimarco; Thuram, Lautaro Martinez. All.: Chivu