08/11/25, 11:00
Serie A, analisi e statistiche Roma-Udinese del 09/11/2025
I giallorossi restano aggrappati al treno Champions e affrontano un'avversaria contro cui negli ultimi anni si sono tolti grandi soddisfazioni

Giornata cruciale prima della sosta nazionali per la Roma di Gian Piero Gasperini, che dopo la sconfitta con il Milan vuole subito rimettersi in pista e proseguire il suo percorso verso la qualificazione in Champions League. I giallorossi, distanti un solo punto dalla vetta della classifica, ricevono all’Olimpico un’Udinese in un buon momento di forma, trascinata dall’ex d’eccezione Nicolò Zaniolo. Si gioca domenica 9 novembre alle ore 18.
Il momento delle due squadre
Come ricorda il noto portale statistico Opta, la Roma in questo campionato viaggia a una media esatta di una rete segnata a partita (10 in 10 incontri) e nell'era dei tre punti a vittoria non ha mai realizzato meno gol dopo le prime 10 gare stagionali in Serie A (10 anche nel 1995/96, 2008/09 e 2024/25). Considerando invece le prime 11 partite, il record negativo dal 1994/95 a oggi sono le 11 reti del 2008/09. La sterilità offensiva, confermata anche dalla bassa percentuale realizzativa registrata in questo inizio di campionato, è però compensata dalla terza miglior difesa nei cinque principali campionati europei, alle spalle solamente delle corazzate Arsenal e Bayern Monaco al momento in testa in Premier League e Bundesliga.
Con Runjaic in panchina l’Udinese invece ha alzato nuovamente il proprio livello. I friulani hanno infatti raccolto almeno 15 punti dopo le prime 10 gare stagionali in Serie A in ciascuna delle ultime due annate (16 nel 2024/25 e 15 nel 2025/26), tante volte quante nei precedenti 12 campionati a questo punto del torneo (16 nel 2014/15 e 21 nel 2022/23). Arma segreta come detto l’ex di turno Nicolò Zaniolo, che potrebbe segnare in tre gare di fila per la seconda volta in carriera nei massimi tornei continentali, Super Liga turca compresa.
I precedenti
Negli scontri diretti più recenti la Roma ha spesso avuto la meglio sull'Udinese: nelle ultime 10 partite di Serie A i giallorossi ne hanno vinte 8 (1 pareggio, 1 sconfitta) e le cinque più recenti si sono chiuse tutte a favore della Roma con un netto 13-3 complessivo. E all'Olimpico il dominio è ancora più marcato: 14 successi negli ultimi 16 confronti casalinghi e, dal 2009/10 in poi, l’Udinese è la squadra che la Roma ha battuto più volte in casa nel campionato.
Le probabili formazioni
ROMA (3-4-1-2): Svilar; Hermoso, Mancini, Ndicka; Celik, El Aynaoui, Koné, Wesley; Cristante; Soulé, Dovbyk. All. Gasperini.
UDINESE (3-5-2): Okoye; Goglichidze, Kabasele, Solet; Zanoli, Ekkelenkamp, Karlstrom, Atta, Kamara; Zaniolo, Buksa. All. Runjaic.
Pronostico
Tanti gol e sei clean sheet negli ultimi nove confronti casalinghi per la Roma contro l’Udinese in Serie A. Oltre a questo, però, c’è anche una sterilità offensiva piuttosto limitante da tenere in considerazione per i giallorossi, che di certo partono favoriti ma che dovranno lottare eccome per portare a casa il risultato. Le assenze di Dybala, Bailey e Ferguson peseranno inoltre sul conto dei gol complessivi di una gara in cui, ancora una volta, a decidere potrebbero essere pochi episodi.