23/11/25, 12:15
Sassuolo – Pisa: analisi del match 24/10/2025 Serie A
I padroni di casa puntano ad avvicinarsi alla zona Europa con un avversario che vuole invece allontanarsi dai bassifondi: che gara aspettarsi

Andrà in scena lunedì 24 novembre, alle 20:45 italiane, la gara tra Sassuolo e Pisa, valida per la dodicesima giornata di Serie A. Lo scenario sarà quello del Mapei Stadium di Reggio Emilia, dove le due squadre andranno a caccia di punti importanti per le rispettive ambizioni: gli emiliani per avvicinarsi ulteriormente alla zona Europa, i toscani per allontanarsi da una pericolosa zona retrocessione.
Il momento delle squadre
Buon cammino del Sassuolo in questa prima parte della stagione del ritorno in Serie A. La squadra di Grosso è al momento all’ottavo posto ed è reduce da due vittorie, un pari e due sconfitte nelle ultime cinque giornate. Cammino ben lontano da quello di una neopromossa per una squadra che al momento coltiva addirittura delle - complicate - ambizioni europee.
Neopromossa anche il Pisa, che però rispetto ai rivali di giornata sta faticando di più. La squadra di Gilardino è appena fuori dalla zona retrocessione al sedicesimo posto, ma con appena tre punti di vantaggio sull’ultima casella della classifica. Negli ultimi cinque turni, però, la squadra toscana è imbattuta con quattro pareggi e un successo e ora punta a confermarsi per allontanarsi definitivamente dalle zone pericolose.
Il bilancio dei precedenti
Quella tra Sassuolo e Pisa è una sfida con pochissimi incroci nella storia del calcio italiano. Ci sono infatti appena sei precedenti tra la squadra emiliana e quella toscana, a partire dal primo incrocio del 17 settembre 2006 teminato 0-0 in Emilia. Il bilancio è esattamente in parità, con il Sassuolo che ha vinto 2 gare, pareggiandone 2 e perdendone 2. L’ultimo incrocio risale al 1 marzo 2025, quando il Sassuolo vinse 1-0 in casa.
Le probabili formazioni
SASSUOLO (4-3-3): Muric; Walukiewicz, Idzes, Muharemovic, Doig; Thorstvedt, Matic, Koné; Berardi, Pinamonti, Laurienté. Allenatore: Fabio Grosso.
PISA (3-5-2): Semper; Calabresi, Caracciolo, Canestrelli; Touré, Marin, Aebischer, Vural, Leris; Moreo, Nzola. Allenatore: Alberto Gilardino.