14/12/25, 12:55
Roma – Como: analisi del match 15/12/2025 Serie A
Scontro diretto importante in zona Europa, con ambizioni di Champions per entrambe le squadre: che gara aspettarsi

Roma – Como: analisi del match 15/12/2025 Serie A
Andrà in scena lunedì 15 dicembre, alle 20:45 italiane, la gara tra Roma e Como, valida per la sedicesima giornata di Serie A. Lo scenario sarà quello dello stadio Olimpico di Roma, dove le due squadre andranno a caccia di punti di importanti per la corsa alla Champions League e più in generale all’Europa.
Il momento delle squadre
Quarto posto a inizio giornata per la Roma, che ha trovato però appena due vittorie e tre sconfitte nelle ultime cinque gare. Breve periodo di flessione quindi per i giallorossi, partiti fortissimo in avvio di stagione. La squadra di Gasperini ha occupato stabilmente il vertice della classifica prima di assestarsi, seppur con distanze minime, in zona quarto posto.
Cammino altrettanto importante per il Como. La squadra di Fabregas, infatti, è appena a tre lunghezze dagli avversari di giornata e quindi in piena corsa per un posto in Europa e soprattutto in quella che conta. Nelle ultime cinque giornate i lombardi hanno raccolto due vittorie, due pareggi e una sconfitta, la seconda della loro stagione.
Il bilancio
Quella tra Roma e Como è una sfida con pochi precedenti nella storia nel calcio italiano. Ci sono infatti appena 29 precedenti tra la squadra di Gasperini e quella di Fabregas, a partire dal primo incrocio dell’8 dicembre 1949 terminato a reti bianche in Lombardia. Il bilancio è allora ampiamente a favore dei padroni di casa, con la Roma che ha infatti vinto 15 gare pareggiandone 8 e perdendone 6. L’ultimo incrocio risale al 2 marzo 2025, quando la gara finì 2-1 per i giallorossi all’Olimpico.
Le probabili formazioni
ROMA (3-4-2-1): Svilar; Ghilardi, Mancini, Hermoso; Rensch, Cristante, Koné, Wesley; Pellegrini, Soulè; Ferguson. Allenatore: Gian Piero Gasperini.
COMO (4-2-3-1): Butez; Posch, Carlos, Ramon, Valle; Caqueret, Da Cunha; Jesus Rodriguez, Paz, Diao; Douvikas. Allenatore: Cesc Fabregas.