Record di cartellini rossi in Premier League: il Chelsea chiude una stagione shock a un passo dalla storia

Campagna disciplinare da incubo per il Chelsea nella Premier League 2025-26. Con otto espulsioni, i Blues siglano il record del club e sfiorano il primato assoluto.

Immagine notizia

Arbitro in Premier League (ShutterStock)

Il Chelsea ha concluso la Premier League 2025-26 aggiudicandosi un primato di cui avrebbe fatto volentieri a meno: quello di squadra più indisciplinata del campionato. I Blues hanno collezionato ben 8 espulsioni nei soli match di campionato, un dato che sale all'impressionante quota di 11 cartellini rossi se si prendono in esame tutte le competizioni nazionali e internazionali. Si tratta del record storico assoluto per il club londinese, che ha staccato nettamente il Tottenham, secondo in questa speciale classifica con la metà delle espulsioni (4). Nella storia della Premier League, solo due squadre sono riuscite a fare peggio del Chelsea, condividendo il primato assoluto di 9 espulsioni in un singolo torneo: il Sunderland nella stagione 2009-10 e il Queens Park Rangers nell'annata 2011-12.

Una pioggia di rossi: i protagonisti della stagione nervosa dei Blues

La lista dei calciatori del Chelsea finiti anzitempo sotto la doccia quest'anno è lunghissima e testimonia il grande nervosismo che ha accompagnato la squadra. Tra i sanzionati figurano il portiere Robert Sánchez, i difensori Malo Gusto, Trevoh Chalobah, Marc Cucurella e Wesley Fofana (l'unico capace di farsi espellere due volte), oltre ai centrocampisti Moisés Caicedo e Pedro Neto. Nemmeno la panchina è rimasta immune: l'ex allenatore Enzo Maresca era stato infatti allontanato dal direttore di gara nel corso della sentitissima vittoria contro il Liverpool dello scorso ottobre. Se nel computo dei cartellini rossi il Chelsea non ha avuto rivali, il Tottenham è riuscito comunque a superare i rivali cittadini per numero di ammonizioni, chiudendo il campionato con 99 cartellini gialli contro i 90 ricevuti dai Blues.