20/10/25, 18:17
PSV – Napoli: analisi del match 21/10/2025 Champions League
I padroni di casa puntano alla prima vittoria nella competizione, gli ospiti sognano il bis per scalare la classifica: che gara aspettarsi

Andrà in scena martedì 21 ottobre, alle 21:00 italiane, la gara tra PSV e Napoli, valida per la terza giornata di Champions League. Lo scenario sarà quello del Philips Stadion di Eindhoven, dove le due squadre andranno a caccia di punti importanti per scalare una classifica finora deficitaria.
Il momento delle squadre
Appena un punto in due partite per il PSV, reduce dal pari con il Leverkusen e dalla sconfitta con l’Union SG. La stagione, iniziata con la vittoria della Supercoppa d’Olanda contro i Go Ahead Eagles, sta però riservando poche soddisfazioni alla squadra di Eindhoven, seconda in classifica in Eredivisie con tre punti di ritardo dal Feyenoord dopo aver vinto gli ultimi due campionati.
Il Napoli viene invece dalla sconfitta contro il Torino che è costata il primo posto in Serie A alla squadra di Conte, ora seconda con l’Inter e la Roma dietro il Milan. Tre punti invece per i partenopei nella League Phase di Champions: dopo la sconfitta dell’esordio contro il City è arrivato infatti il successo con lo Sporting per il Napoli che ora vuole continuare a scalare la classifica.
Bilancio netto
Quella tra PSV e Napoli non sarà una prima volta assoluta. Ci sono infatti due precedenti tra la squadra olandese e quella italiana, entrambi risalenti alla stagione 2012/13 di Europa League. Il bilancio è fortemente negativo per i partenopei, che hanno perso in entrambe le occasioni subendo tre reti: un 3-0 in Olanda e un 3-1 in Italia che gli uomini di Conte proveranno ora a vendicare.
Le probabili formazioni
PSV (4-3-3): Kovar; Salah-Eddine, Gasiorowski, Obispo, Mauro Junior; Veerman, Schouten, Saibari; Perisic, Man, Til. Allenatore: Peter Bosz.
NAPOLI (4-1-4-1): Milinkovic-Savic; Di Lorenzo, Beukema, Juan Jesus, Olivera; Gilmour; Politano, Anguissa, De Bruyne, Lang; Lucca. Allenatore: Antonio Conte.