Logo

16/09/25, 11:40

PSG – Atalanta: analisi del match 17/09/2025 Champions League

I padroni di casa puntano a difendere la coppa conquistata lo scorso anno, gli ospiti cercano la fase a eliminazione diretta: che gara aspettarsi

Immagine notizia

Andrà in scena mercoledì 17 settembre, alle 21:00 italiane, la gara tra PSG e Atalanta, valida per la prima giornata della League Phase di Champions League. Lo scenario sarà quello del Parco dei Principi di Parigi, dove le due squadre andranno a caccia dei primi punti in questa edizione della massima competizione europea.

Il momento delle squadre

Stagione da incorniciare quella passata per il Paris Saint-Germain. Dopo aver a lungo inseguito negli ultimi anni la vittoria della Champions League i transalpini ci sono finalmente riusciti nella finale di Monaco contro l’Inter, portando a casa anche il treble grazie alla conquista di Ligue 1 e Coppa di Francia.

Anche la nuova stagione è partita bene per la squadra di Rudi Garcia, che ha battuto il Tottenham conquistando a Udine la Supercoppa europea. Partenza sprint anche in campionato, dove il PSG è dopo quattro giornate l’unica squadra a punteggio pieno con dieci gol fatti e appena tre subiti. Tante assenze attese però in vista dell’esordio in Champions: oltre Doué e Dembélé, infatti, potrebbero saltare il match anche Kvaratskhelia, Kang-in Lee e Beraldo.

Reduce invece dal terzo posto dello scorso anno l’Atalanta, che dopo aver vinto l’anno prima l’Europa League si è confermata ad alti livelli, pur non riuscendo a compiere un percorso soddisfacente in Champions League. Nono posto nella League Phase infatti per la Dea, che è però uscita poi subito dopo agli spareggi.

In estate aria di rivoluzione in casa Atalanta, con la fine dell’era Gasperini e l’arrivo di Juric in panchina. L’avvio di stagione, segnato dalle polemiche relative alla situazione Lookman, ha regalato alla Dea un percorso senza sconfitte ma con diversi inciampi: dopo tre giornate in Serie A sono infatti cinque i punti grazie all’ultima vittoria contro il Lecce che ha seguito due pareggi con Pisa e Parma.

Rivincita

Quella tra PSG e Atalanta non sarà una prima assoluta. C’è infatti un precedente tra le due squadre, per quanto atipico. Francesi e bergamaschi si sono infatti affrontati ai quarti dell’edizione 2019/20 di Champions League, quella segnata dal Covid. Nella gara secca di Lisbona la squadra di Gasperini perse 2-1 in modo surreale. Dopo essere andata in vantaggio con Pasalic fu recuperata al 90’ dal gol di Marquinhos prima del gol vittoria al terzo minuti di recupero segnato da Choupo-Moting, con la squadra di Tuchel che poi perse in finale contro il Bayern Monaco.

Le probabili formazioni

PSG (4-3-3): Chevalier; Hakimi, Marquinhos, Pacho, Nuno Mendes; João Neves, Vitinha, Fabián Ruiz; Mbaye, Gonçalo Ramos, Barcola. Allenatore: Luis Enrique.

ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi; Scalvini, Hien, Djimsiti; Bellanova, De Roon, Pašalić, Zalewski; Maldini, De Ketelaere; Krstović. Allenatore: Ivan Juric.