09/01/26, 11:06
Pronostico Wolverhampton-Shrewsbury: analisi e probabili formazioni
Il Wolverhampton ospita lo Shrewsbury Town nel terzo turno di FA Cup. Analisi, ultime notizie, probabili formazioni e pronostico: i Wolves cercano conferme

Pronostico Wolverhampton-Shrewsbury: analisi e probabili formazioni
Il fascino senza tempo della FA Cup torna a scaldare l'atmosfera del Molineux Stadium questo sabato pomeriggio. I Wolverhampton Wanderers, nonostante una stagione di Premier League fin qui difficilissima, vedono nel terzo turno contro lo Shrewsbury Town non solo l'obbligo del passaggio del turno, ma l'occasione per dare continuità a un momento di forma finalmente positivo. Di fronte, una squadra di League Two che arriva con la forza dei sogni ma il peso di una crisi di risultati preoccupante.
Il momento delle squadre
Per la prima volta nella travagliata stagione 2025-26, i Wolves sembrano aver trovato una stabilità. Gli uomini di Rob Edwards arrivano a questa sfida imbattuti da tre partite ufficiali (un successo e due pareggi). L'ultimo punto, conquistato nell'infuocato 1-1 contro l'Everton al nuovo stadio dei Toffees, ha mostrato il carattere della squadra e ha messo in luce l'astro nascente Mateus Mane: il diciottenne ha segnato in due gare consecutive di campionato, diventando il simbolo di una squadra che, pur restando all'ultimo posto in classifica a -14 dalla salvezza, non ha intenzione di alzare bandiera bianca. La FA Cup, vinta quattro volte nella storia del club, rappresenta storicamente un terreno fertile per i "Lupi".
Lo Shrewsbury Town, soprannominato "Salop", sta vivendo una caduta libera che spaventa i tifosi. Attualmente 22esimi in League Two, gli uomini di Michael Appleton arrivano da una striscia di sei gare senza vittorie in campionato e non vincono una gara di quarta serie dal lontano 15 novembre. La loro unica gioia recente è legata proprio alla FA Cup, grazie alla vittoria nel turno precedente contro il Sutton United. Con lo spettro della retrocessione nei dilettanti (National League) che incombe, la coppa rappresenta l'unica vera distrazione positiva di una stagione fin qui da dimenticare.
Probabili formazioni
Rob Edwards dovrà fare i conti con diverse assenze e probabilmente non rischierà i giocatori acciaccati. Restano ai box Rodrigo Gomes (inguine), Toti Gomes (hamstring) e Jean-Ricner Bellegarde. Tra i pali, con il vice Daniel Bentley infortunato alla caviglia, dovrebbe esserci spazio per Sam Johnstone al posto del titolare Jose Sa. In avanti, Edwards potrebbe affidarsi alla coppia Strand Larsen-Hwang, con il giovane Mane pronto a confermarsi protagonista.
Lo Shrewsbury si presenterà con un assetto battagliero nonostante la partenza del centrocampista Biggins (ceduto in prestito). L'uomo più pericoloso degli ospiti è Ismeal Kabia, autore del gol vittoria allo scadere nel turno precedente, che guiderà l'attacco insieme all'esperto Marquis. A centrocampo, l'esperienza di Sam Clucas sarà vitale per cercare di arginare la qualità tecnica superiore dei padroni di casa.
Wolverhampton (3-5-2): Johnstone; Ojinnaka, Bueno, Mosquera; Doherty, Andre, Lopez, Chirewa, Moller Wolfe; Strand Larsen, Hwang.
Shrewsbury Town (3-5-2): Brook; Hoole, Anderson, Boyle; Kabia, Perry, England, Clucas, McDermott; Lloyd, Marquis.
Il pronostico
Il divario tecnico tra le due squadre, separate da tre categorie, è evidente. Il Wolverhampton ha ritrovato fiducia e solidità, mentre lo Shrewsbury fatica terribilmente a trovare la via della rete e arriva da un periodo di inattività forzata a causa del rinvio per gelo dell'ultimo match contro il Salford. Ci aspettiamo che i padroni di casa prendano subito in mano il comando del gioco per chiudere la pratica senza troppi affanni, cercando un posto al quarto turno che darebbe ulteriore ossigeno all'ambiente.