10/01/26, 10:26
Pronostico West Ham-Queens Park Rangers: analisi e probabili formazioni
Derby londinese in FA Cup tra West Ham e QPR. Nuno Espirito Santo si gioca il futuro al London Stadium contro un QPR in ascesa. Analisi, formazioni e pronostico.

Pronostico West Ham-Queens Park Rangers: analisi e probabili formazioni
La domenica di FA Cup si apre con un tesissimo derby di Londra al London Stadium. Il West Ham, in piena crisi d'identità e di risultati, ospita il Queens Park Rangers in un match che sa di ultima spiaggia per il tecnico degli Hammers, Nuno Espirito Santo. Se da un lato c'è una squadra di Premier che non vince da due mesi, dall'altro c'è una compagine di Championship rivitalizzata dalla cura Julien Stéphan, pronta a firmare l'impresa nel terzo turno.
Il momento delle squadre
Il West Ham sta vivendo un inizio di 2026 da incubo. Le sconfitte contro Wolverhampton (3-0) e Nottingham Forest (2-1) hanno portato a dieci la striscia di partite consecutive senza vittorie (l'ultimo successo risale all'8 novembre contro il Burnley). La panchina di Nuno Espirito Santo traballa vistosamente: nonostante le smentite della società, le voci su un possibile ritorno di Slaven Bilic si fanno sempre più insistenti. Con lo spettro della retrocessione che incombe in campionato, la FA Cup potrebbe essere l'unica ancora di salvezza, ma i precedenti recenti non sorridono agli Hammers, eliminati al terzo turno nelle ultime due edizioni.
Il Queens Park Rangers arriva al London Stadium con il vento in poppa dopo il convincente 3-0 rifilato allo Sheffield Wednesday. Sotto la guida del francese Julien Stéphan, gli "Rs" sono in piena corsa per un posto nei playoff di Championship. Il QPR vanta una tradizione particolare in questa competizione contro i rivali odierni: hanno eliminato il West Ham nelle ultime tre occasioni in cui si sono affrontati in FA Cup. Tuttavia, la statistica dice anche che il QPR detiene il record negativo di eliminazioni al terzo turno (ben 52 dal 1925) e ha perso le ultime 12 sfide di coppa contro squadre di massima serie.
Probabili formazioni
Nuno Espirito Santo dovrebbe schierare la miglior formazione possibile per interrompere l'emorragia di risultati. Torna a disposizione Aaron Wan-Bissaka dopo l'eliminazione della RD Congo dalla Coppa d'Africa, mentre resta fuori El Hadji Malick Diouf (ancora impegnato con il Senegal). Tra i pali potrebbe esserci l'esordio stagionale sotto la gestione Nuno per il danese Mads Hermansen. In attacco, spazio al nuovo acquisto Valentin "Taty" Castellanos.
Emergenza infortuni invece per Stéphan, che dovrà fare a meno del capocannoniere Rumarn Burrell (fuori fino a marzo per un problema alla caviglia). Assenti anche pedine fondamentali come Ilias Chair, Clarke-Salter e Varane. In avanti, le speranze sono riposte nella coppia Kolli-Kone, con l'ex talento del Brest, Karamoko Dembélé, ad agire sulla trequarti.
West Ham (4-2-3-1): Hermansen; Wan-Bissaka, Mavropanos, Julio, Scarles; Fernandes, Potts; Bowen, Paqueta, Summerville; Castellanos.
Queens Park Rangers (4-4-2): Nardi; Mbengue, Dunne, Cook, Norrington-Davies; Dembele, Madsen, Field, Smyth; Kolli, Kone.
Il pronostico
L'atmosfera al London Stadium si preannuncia elettrica, ma non necessariamente in senso positivo per i padroni di casa. Il West Ham è apparso psicologicamente fragile e incapace di mantenere la porta inviolata, mentre il QPR ha segnato in tutte le ultime 11 partite giocate. Se gli ospiti riusciranno a reggere l'urto fisico iniziale, hanno tutte le carte in regola per approfittare del nervosismo degli Hammers e centrare il "giant-killing" della giornata.