Logo

05/01/26, 08:38

Pronostico West Ham - Nottingham Forest: analisi e probabili formazioni 06/01/2026 Premier League

Il West Ham sfida il Nottingham Forest in un delicato scontro salvezza. Analisi, probabili formazioni e pronostico della gara al London Stadium del 6 gennaio 2026.

Immagine notizia

Pronostico West Ham - Nottingham Forest: analisi e probabili formazioni 06/01/2026 Premier League

Il giorno dell'Epifania porta con sé una sfida drammatica per la sopravvivenza in Premier League: martedì 6 gennaio, il West Ham ospita il Nottingham Forest in un match che sa di ultima spiaggia per il tecnico degli "Irons", Nuno Espírito Santo. Ironia della sorte, il portoghese si gioca la panchina proprio contro la squadra che lo ha esonerato pochi mesi fa. Con il West Ham sprofondato al 18° posto e reduce dall'umiliante 3-0 subito dal Wolverhampton (ultima in classifica fino a quel momento), la tensione al London Stadium è ai massimi livelli.

Il momento delle squadre

Il West Ham sta attraversando una crisi d'identità senza precedenti. La sconfitta contro i Wolves è stata definita dallo stesso Nuno come "imbarazzante", segnando il nono match consecutivo senza vittorie in campionato. La difesa è il vero tallone d'Achille: gli "Hammers" non mantengono la porta inviolata da 26 partite (record negativo condiviso tra le esperienze di Nuno al Forest e a Londra) e hanno già subito 23 gol in casa in questa stagione. Con le voci di un possibile ritorno di Slaven Bilic in panchina, la squadra deve mostrare una reazione d'orgoglio immediata per non scivolare ulteriormente verso la Championship.

Il Nottingham Forest, dal canto suo, non naviga in acque tranquille. Nonostante l'approdo di Sean Dyche abbia inizialmente stabilizzato l'ambiente, i "Tricky Trees" arrivano da quattro sconfitte consecutive, l'ultima delle quali contro l'Aston Villa (3-1). Il Forest occupa attualmente la 17ª posizione con 18 punti, quattro in più rispetto al West Ham. Una vittoria a Londra darebbe una boccata d'ossigeno fondamentale, ma il rendimento esterno preoccupa: la squadra non segna lontano dal City Ground da cinque trasferte consecutive, un digiuno che Dyche spera di interrompere proprio contro la fragile difesa dei padroni di casa.

Probabili formazioni

Nuno Espírito Santo spera nel recupero lampo di Lucas Paquetá per dare luce alla manovra, mentre è pronto al debutto dal primo minuto il nuovo acquisto Pablo Felipe. Nel Forest, Dyche dovrà rinunciare al portiere John Victor (infortunato alla coscia), con il ritorno di Matz Sels tra i pali. Ancora assenti per la Coppa d'Africa sia Wan-Bissaka (West Ham) che Ibrahim Sangaré (Forest).

West Ham United (4-2-3-1): Areola; Walker-Peters, Mavropanos, Julio, Scarles; Soucek, Potts; Bowen, Fernandes, Summerville; Wilson (o Pablo Felipe).

Nottingham Forest (4-2-3-1): Sels; Savona, Milenkovic, Murillo, Williams; Anderson, Dominguez; Hutchinson, Gibbs-White, Hudson-Odoi; Igor Jesus.

Il pronostico

Si affrontano due delle difese più colpite del campionato, ma anche due attacchi che faticano terribilmente a concretizzare. Il West Ham ha l'obbligo morale di attaccare, ma la fragilità psicologica della squadra potrebbe esporla ai contropiedi di Gibbs-White e Hudson-Odoi. Considerando l'incapacità cronica dei padroni di casa di chiudere la porta e la disperata necessità di punti di entrambe, un pareggio con gol appare il risultato più logico, anche se il Forest ha dimostrato in passato di saper colpire al London Stadium. Il nostro pronostico è West Ham 1-2 Nottingham Forest.