Logo

14/01/26, 16:50

Pronostico West Bromwich-Middlesbrough: analisi e probabili formazioni Championship 16/01/2026

Il Boro, secondo in classifica, insegue il Coventry e la promozione in Premier League

Immagine notizia

Sogna il ritorno in Premier League il Middlesbrough, nobile decaduta del calcio inglese che negli anni ha visto anche alcuni italiani di spessore tra le proprie fila come Fabrizio Ravanelli e Massimo Maccarone. Per il Boro arriva il delicato confronto con il West Bromwich Albion, altra formazione che per svariate stagioni ha calcato i palcoscenici più importanti del calcio inglese.

Il momento delle due squadre 

Il passaggio del turno in FA Cup contro lo Swansea ha permesso al West Bromwich di respirare un po’, ma il suo momento di forma è davvero complicatissimo: per i padroni di casa infatti sono arrivate sei sconfitte nelle precedenti otto gare prima del turno di coppa e inoltre i Baggies hanno incassato almeno una rete in ciascuna delle ultime 13.

Non è un momento affatto semplice in verità neppure per per il Middlesbrough, che nelle ultime settimane ha pesantemente rallentato la propria corsa con quattro sconfitte nelle ultime sei partite in tutte le competizioni, compreso il 3-1 subito dal Fulham che ne ha sancito l’eliminazione dalla FA Cup. Una striscia negativa che ha permesso alle altre di riavvicinarsi, mentre il distacco dalla capolista Coventry si assesta ora sui sei punti.

I precedenti 

Il Middlesbrough ha vinto tutti gli ultimi quattro confronti con il West Bromwich Albion, tutti in Championship. Inoltre, solo in uno degli ultimi 11 incroci tra le due formazioni sono stati realizzati più di tre gol.

Le probabili formazioni

West Bromwich Albion (4-2-3-1): Griffiths; Campbell, Phillips, Mepham, Styles; Mowatt, Molumby; Price, Wallace, Heggebø. All.: K. Hellberg

Middlesbrough (3-4-2-1): Brynn; Ayling, Edmundson, Jones; Brittain, Morris, Hackney, Targett; Nypan, Conway; Strelec. All.: R. Mason

Pronostico

Due squadre in chiara difficoltà, ma con una situazione molto diversa di classifica, oltre a una lunga serie di precedenti nel complesso poco spettacolari: il Middlesbrough parte favorito sul West Brom in un incontro che promette tanta tensione e poche, decisive occasioni da gol.