25/12/25, 07:38
Pronostico Uganda-Tanzania: probabili formazioni e statistiche Coppa d’Africa (27-12-2025)
Sconfitte alla prima giornata, le due formazioni sanno di essere praticamente già all'ultima spiaggia

Pronostico Uganda-Tanzania: probabili formazioni e statistiche Coppa d’Africa (27-12-2025)
Dopo le due sconfitte subite come da pronostico dalle più esperte e preparate Tunisia e Nigeria nel turno inaugurale, Uganda e Tanzania si giocano di fatto la possibilità di restare ancora in corsa per la qualificazione alla fase a eliminazione diretta in una sfida al cardiopalma.
Il momento delle due squadre
Oltre alla sconfitta all’esordio, neanche i numeri aiutano l’Uganda almeno sulla carta: tre ko nelle ultime quattro partite e un bilancio complessivo poco incoraggiante nelle fasi finali di Coppa d’Africa, con una sola vittoria in nove gare disputate. Il rischio è che il torneo possa già indirizzarsi nel modo peggiore, considerando che alla terza giornata l’Uganda affronterà la Nigeria, una delle favorite. La squadra di Paul Put è anche vicina a infilare tre sconfitte consecutive, evento che non si verifica dal novembre 2023, anche se resta la consolazione del buon rendimento recente nelle qualificazioni Mondiali.
La Tanzania dal canto suo cerca ancora la sua prima vittoria nelle fasi finali della Coppa d’Africa: in 10 gare sono arrivati infatti tre pareggi e sette sconfitte. E il momento è complicato anche in generale, con otto partite senza successi e cinque ko consecutivi. Le ultime due sconfitte sono arrivate sotto la gestione del nuovo commissario tecnico Miguel Ángel Gamondi, con cui tuttavia si è per lo meno intravisto qualche segnale positivo. Dopo una lunga fase senza gol, ne sono arrivati infatti quattro nelle prime due sfide con l’argentino in carica dopo che la squadra ci era riuscita una volta sola nei sei incontri precedenti.
Le probabili formazioni
UGANDA (4-3-3): Magoola; Kayondo, Sibbick, Torrach, Obita; Aucho, Melvyn, Semakula; Ssemugabi, Mata, Mukwala. All. Put.
TANZANIA (4-1-4-1): Y. Suleiman; Mwaikenda, Mwamnyeto, Hamad, Msindo; Miroshi; M'Mombwa, Salum, Abraham, Allarakhia; John. All. Suleiman
I precedenti
Nonostante abbia perso due degli ultimi tre scontri diretti, l’Uganda ha vinto 12 degli ultimi 20 confronti con la Tanzania, con quattro pareggi e quattro sconfitte a completare il quadro.
Pronostico
Una sfida da dentro o fuori per entrambe e tanti gol in vista, almeno seguendo lo storico più recente dell’Uganda nei cui ultimi 11 incontri, tuttavia, ha visto almeno una delle due squadre concludere senza reti all’attivo in otto occasioni. Ma resta comunque favorito, anche e soprattutto considerando il momento molto complicato che ha vissuto negli ultimi mesi la Tanzania avversaria di questa giornata.