Logo

22/09/25, 14:07

Pronostico Udinese - Palermo: analisi e statistiche 23/09/2025 Coppa Italia

Una squadra di Serie A ne affronta una lanciatissima in Serie B: cosa verrà fuori tra Udinese e Palermo? Chi sfiderà la Juve agli ottavi?

Immagine notizia

Torna in campo la Coppa Italia per i sedicesimi di finale e il 23 settembre, alle ore 18.30, lo farà al Bluenergy Stadium di Udine, dove l’Udinese ospiterà il Palermo in una partita tra due squadre appartenenti a due differenti categorie, ma con la stessa ambizione di approdare agli ottavi di finale e affrontare la Juventus.

Il momento delle due squadre

L’Udinese è partito bene in campionato, totalizzando 7 punti nelle prime 4 partite giocate. Nell’ultimo weekend, a San Siro, è arrivata la prima sconfitta stagionale per 3-0, dopo il pareggio contro l’Hellas Verona e le due vittorie contro Inter e Pisa. Tra le scoperte più piacevoli di questo inizio di stagione c’è sicuramente Iker Bravo, attaccante spagnolo che ha deciso il successo contro i toscani. Gli uomini di Runjaic ora vuole trovare continuità anche in Coppa Italia, cercando l’accesso agli ottavi dopo aver eliminato la Carrarese ai trentaduesimi lo scorso 18 agosto.

Dall’altra parte i friulani incontreranno un Palermo in rampa di lancio e che sogna l’approdo in Serie A. In questo senso va letta la scelta di puntare su Filippo Inzaghi come allenatore e gli investimenti fatti negli ultimi mesi dal City Group. Nelle prime 4 uscite sono arrivati 10 punti, gli stessi del Modena primo in classifica per differenza reti. Sono state 3 le vittorie contro Perugia, Sudtirol e Bari, mentre l’unico pari è arrivato, per 0-0 contro il Frosinone. In grande spolvero in questo inizio di stagione Joel Pohjanpalo, autore di 3 gol e 1 assist in quattro presenze. Punterà su di lui il Palermo per tentare il colpaccio in Friuli, dopo aver già eliminato ad agosto la Cremonese.

I precedenti

I precedenti tra Udinese e Palermo sono in perfetto equilibrio. Sono 21, infatti, le vittorie dell’Udinese, 21 quelle del Palermo e 15 i pareggi su 57 partite. L’ultimo incrocio tra le due formazioni risale alla stagione 2016/2017, quando i siciliani erano ancora in Serie A, ma persero sia all’andata, sia al ritorno.

Pronostico

L’Udinese si presenta da favorita al confronto perché squadra di Serie A e, inoltre, in un buon stato di forma. Ma attenzione al risultato finale. Entrambe le squadre hanno dimostrato di avere attacchi sufficientemente realizzativi per poterci regalare una partita con gol da entrambe le parti.

Probabili formazioni

UDINESE (3-5-2): Sava; Goglichidze, Kristensen, Solet; Ehizibue, Piotrowski, Karlstrom, Atta, Zemura; Zaniolo, David. All. Runjaic.

PALERMO (3-4-2-1): Joronen; Pierozzi, Bani, Ceccaroni; Gyasi, Gomes, Ranocchia, Augello; Palumbo, Brunori; Pohjanpalo. All. Inzaghi