Logo

17/01/26, 01:35

Pronostico Torino-Roma: analisi e probabili formazioni 18-01-2026 Serie A

Terzo atto stagionale tra Torino e Roma allo Stadio Olimpico Grande Torino. Analisi del momento dei granata di Baroni, il debutto di Malen nella Roma di Gasperini, probabili formazioni e pronostico.

Immagine notizia

Stadio Olimpico Grande Torino - Shutterstock

Domenica sera il sipario si alza sulla sfida tra Torino e Roma, un incrocio che sta diventando un vero classico di questa stagione. È infatti il terzo scontro tra le due formazioni in pochi mesi: dopo la vittoria granata all'andata in campionato, le due squadre si sono affrontate appena cinque giorni fa in Coppa Italia, con il Torino capace di eliminare i giallorossi a domicilio. Ora la Roma di Gasperini cerca la rivincita immediata per blindare il quinto posto e continuare la rincorsa alla zona Champions.

Il momento delle squadre

Il Torino di Marco Baroni arriva a questo appuntamento con il morale alle stelle dopo l'impresa di martedì in coppa. Il 3-2 ottenuto all'Olimpico di Roma, firmato dalla doppietta di Che Adams e dal gol decisivo di Ilkhan, ha proiettato i granata ai quarti di finale. Tuttavia, il rendimento in campionato resta altalenante: la squadra ha perso quattro delle ultime cinque partite giocate in casa, mostrando una fragilità difensiva (32 gol subiti in totale) che preoccupa non poco il tecnico toscano.

La Roma, guidata da Gian Piero Gasperini, deve smaltire la delusione della precoce uscita dalla coppa nazionale. In Serie A, però, i giallorossi sono in salute: reduci da due vittorie consecutive per 2-0 contro Lecce e Sassuolo, occupano la quinta posizione a soli quattro punti dal Milan secondo. La grande notizia in casa capitolina è l'ufficialità di Donyell Malen, arrivato dall'Aston Villa per sostituire l'infortunato Dovbyk: l'olandese ha già scelto la maglia numero 14 e scalpita per l'esordio dal primo minuto.

Probabili formazioni

Baroni deve ancora rinunciare a Ivan Ilic a centrocampo e ad Adam Masina (impegnato nella finale di Coppa d'Africa con il Marocco). In attacco, Che Adams è intoccabile dopo i due gol segnati martedì; al suo fianco è serrato il ballottaggio tra Duvan Zapata e Giovanni Simeone, con l'argentino che ha accusato un leggero fastidio muscolare ma dovrebbe recuperare per la panchina.

Gasperini lancia subito Donyell Malen al centro dell'attacco, supportato dalla qualità di Matias Soulé e Paulo Dybala (quest'ultimo autore di 5 gol in 6 precedenti contro il Toro). In difesa rientra Mancini dalla squalifica, mentre restano ai box Lorenzo Pellegrini, Baldanzi e il lungodegente Dovbyk. Anche per la Roma assenze causa Coppa d'Africa: mancheranno El Aynaoui e Sangaré.

Torino (3-4-1-2): Paleari; Ismajli, Maripan, Coco; Pedersen, Casadei, Ilkhan, Lazaro; Vlasic; Adams, Zapata.

Roma (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Ndicka, Hermoso; Celik, Cristante, Koné, Wesley; Soulé, Dybala; Malen.

Il pronostico

La Roma ha un conto aperto con il Torino in questa stagione e la qualità offensiva dei giallorossi, potenziata dall'innesto di Malen, potrebbe mettere in crisi la retroguardia granata. Il Torino, però, ha dimostrato di saper far male alla Roma con le ripartenze veloci di Adams. Ci aspettiamo una gara tattica nella prima parte, ma che potrebbe sbloccarsi grazie a un episodio individuale.