Logo

19/01/26, 11:43

Pronostico Swansea City-Blackburn Rovers: analisi e probabili formazioni 20/01/2026 Championship

Lo Swansea ospita il Blackburn Rovers in un match cruciale per la zona retrocessione della Championship. Analisi, probabili formazioni e pronostico della sfida del 20 gennaio 2026.

Immagine notizia

Lo stadio dello Swansea City (Shutterstock)

Martedì sera lo Swansea City accoglie il Blackburn Rovers al Swansea.com Stadium per un incontro che segna il cinquantesimo scontro diretto in campionato tra le due formazioni. Entrambe le squadre arrivano a questo appuntamento con un disperato bisogno di punti: i padroni di casa sono reduci da un pareggio per 1-1 contro il Birmingham City, mentre i Rovers devono riscattare la pesante sconfitta per 3-0 subita sul campo dell'Ipswich Town. In palio non c'è solo il prestigio, ma la possibilità concreta di allontanarsi da una zona retrocessione che si fa sempre più minacciosa.

Il momento delle squadre

Lo Swansea City vede in questa sfida l'occasione ideale per interrompere un digiuno di vittorie che dura ormai da diverse settimane tra campionato e FA Cup. La squadra gallese si trova in una sorta di "limbo" di metà classifica: con 10 punti di distacco dal sesto posto (occupato dal Preston), le speranze di play-off sembrano svanite, mentre i soli 6 punti di vantaggio sulla zona retrocessione impongono massima prudenza. Il tecnico Vítor Matos, arrivato sulla panchina dei Swans a novembre 2025, punta forte sul fattore campo: lo Swansea ha vinto sei delle ultime otto sfide casalinghe contro il club del Lancashire.

Per il Blackburn Rovers, il 2026 è iniziato nel peggiore dei modi. La squadra di Valerien Ismael non ha ancora assaporato il gusto della vittoria nel nuovo anno; l'ultimo successo risale infatti al 20 dicembre scorso contro il Millwall. Da allora, una serie di pareggi e sconfitte ha trascinato i Rovers nelle zone pericolose della classifica. Un segnale di speranza arriva però dalle statistiche nei turni infrasettimanali: il Blackburn ha vinto quattro delle ultime sette trasferte giocate tra martedì e giovedì, un dato che Ismael spera di sfruttare per invertire la rotta.

Probabili formazioni

Lo Swansea dovrà fare a meno dell'attaccante Adam Idah, ancora alle prese con un problema al tendine d'Achille. Tuttavia, Matos può sorridere per il recupero di Liam Cullen, apparso in buona forma nel finale di gara contro il Birmingham.

Situazione d'emergenza, invece, per il Blackburn, che conta una lunghissima lista di indisponibili tra cui spiccano Hayden Carter, Scott Wharton e l'islandese Gudjohnsen. Probabile l'esordio dal primo minuto per il nuovo acquisto Mathias Jorgensen, arrivato per 3,5 milioni di sterline dal Bodo/Glimt per tappare i buchi in una difesa decimata.

Swansea City (4-2-3-1): Vigouroux; Galbraith, Cabango, Burgess, Tymon; Fulton, Franco; Widell, Pereira, Eom; Cullen.

Blackburn Rovers (3-4-3): Toth; Cashin, McLoughlin, Atcheson; Gardner-Hickman, Baradji, Tronstad, Ribeiro; Cantwell, Jorgensen, Ohashi.

Il pronostico

Si preannuncia una gara tesa e bloccata. Nonostante la superiorità storica dello Swansea tra le mura amiche, il Blackburn ha dimostrato nelle ultime settimane di essere una squadra ostica da superare, mantenendo la porta inviolata in quattro delle ultime sette uscite (nonostante la scarsa vena realizzativa). L'importanza della posta in gioco potrebbe spingere entrambe le squadre a non rischiare troppo, portando a un pareggio che servirebbe a muovere la classifica per entrambe. Pronostico: Swansea City 1-1 Blackburn Rovers