11/10/25, 09:16
Pronostico Svezia - Kosovo: statistiche 13/10/2025 Qualificazioni Mondiali
Svezia e Kosovo saranno avversarie nella prossima giornata della fase a gironi, entrambe a caccia di una vittoria per tenere viva la speranza della qualificazione al Mondiale

Si avvicina la fine della fase a gironi delle qualificazioni al Mondiale, la prossima settimana si disputerà l’ottava giornata che vedrà sfidarsi, tra le altre, Svezia - Kosovo. L’appuntamento è in programma per lunedì 13 ottobre, calcio d’inizio 20:45.
Il momento delle due squadre
Le chance della Svezia di qualificarsi al Mondiale del 2026 sono ridotte ma non del tutto svanite, gli scandinavi sono ultimi nel girone B con un solo punto conquistato, frutto del pareggio con la Slovenia al debutto. Poi, due sconfitte consecutive con Kosovo e Svizzera. Non sarà facile per Gudmundsson e compagni. Una vittoria potrebbe riaccendere le speranze considerando che sono distanti appena 3 lunghezze dai prossimi avversari che con 4 punti occupano il secondo posto.
Il Kosovo è reduce dal pareggio a reti bianche con la Slovenia, Muriqi e compagni non sono riusciti a dare continuità al successo trovato proprio contro la Svezia nella sosta precedente. Per consolidare il secondo posto e tenere alla larga le inseguitrici, la formazione del ct Foda dovrà necessariamente portare a casa una vittoria. I tre punti saranno fondamentali per avvicinarsi sempre di più all’obiettivo qualificazione, anche se, come seconda, dovrà disputare i playoff.
I precedenti
Svezia e Kosovo si sono incontrate già quattro volte nel corso della storia, il bilancio è in favore dei padroni di casa con 3 vittorie, 1 sconfitta e 0 pareggi.
Il pronostico
Si prospetta una sfida interessante all’Ullevi Stadion, a Goteborg in Svezia. I padroni di casa si presentano decisamente come favoriti all’incontro, il fattore campo è sicuramente un loro punto di forza che cercheranno di sfruttare conoscendo la vulnerabilità del Kosovo in trasferta.