16/01/26, 11:22
Pronostico Stoke City-QPR: analisi e probabili formazioni 17/01/2026 Championship
Analisi, probabili formazioni e pronostico di Stoke City-QPR del 17 gennaio 2026. Scopri se la rinascita dei Potters continuerà contro gli uomini di Julien Stephan.

Lo stadio dello Stoke City (Shutterstock)
Il bet365 Stadium si prepara a ospitare una sfida che profuma di alta classifica. Sabato pomeriggio, lo Stoke City riceve il Queens Park Rangers in un match che mette di fronte due delle squadre più in forma della Championship. Se i padroni di casa sembrano aver trovato la quadratura del cerchio sotto la guida del veterano Mark Robins, gli ospiti londinesi stanno vivendo una vera e propria rinascita tecnica che li ha portati a sognare traguardi fino a pochi mesi fa inimmaginabili.
Il momento delle squadre
Lo Stoke City sta vivendo il suo momento migliore della stagione 2025/26. Dopo un inizio zoppicante, la "mano ferma" di Mark Robins ha raddrizzato la rotta: i Potters arrivano da tre vittorie consecutive tra campionato e coppa. L'ultimo successo, l'1-0 in FA Cup contro il Coventry City, è stato deciso da una prodezza balistica di Lamine Cisse allo scadere. In campionato, le vittorie esterne contro Hull City e Norwich hanno proiettato la squadra all'ottavo posto, a un solo punto dalla zona playoff. Il trascinatore assoluto rimane Sorba Thomas, capace di mettere a referto finora 9 gol e 6 assist.
Dall'altra parte, il QPR ha cambiato pelle sotto la gestione del tecnico francese Julien Stephan. Nonostante l'eliminazione in FA Cup contro il West Ham (dove però gli "Hoops" hanno ben figurato), la squadra arriva dal netto 3-0 inflitto allo Sheffield Wednesday nell'ultimo turno di Championship. Il club di West London, abituato negli ultimi anni a lottare per non retrocedere, sta ora mostrando un calcio propositivo e organizzato, che ha permesso loro di risalire la china e portarsi a ridosso delle posizioni che contano. All'andata il QPR vinse 1-0 a Loftus Road, ma i precedenti nello Staffordshire sorridono ai padroni di casa.
Probabili formazioni
Entrambi gli allenatori devono fare i conti con diverse assenze. Lo Stoke ha una vera emergenza in difesa: oltre ai lungodegenti Cresswell, Bocat e Baker, si è aggiunto alla lista Ben Gibson. In attacco mancherà Robert Bozenik (spalla lussata), mentre tra i pali Bonham sostituirà ancora l'infortunato Johansson.
Il QPR non se la passa meglio, con un'infermeria affollata che ospita pezzi pregiati come Ilias Chair e Jake Clarke-Salter. Stephan dovrà rinunciare anche a Jonathan Varane e Rumarn Burrell, usciti malconci dall'ultima sfida, mentre si spera nel recupero in extremis di Kwame Poku sulla fascia.
Stoke City (4-2-3-1): Bonham; Dixon, Griffin, Wilmot, Lawal; Seko, Nzonzi; Manhoef, Bae, Thomas; Gallagher.
Queens Park Rangers (4-4-2): Nardi; Mbengue, Dunne, Cook, Norrington-Davies; Dembele, Madsen, Field, Smyth; Kolli, Kone.
Il pronostico
Il fattore campo e l'inerzia del momento giocano a favore dello Stoke City. Nonostante le pesanti assenze in difesa, i Potters sembrano avere una solidità mentale e una varietà offensiva (guidata da Sorba Thomas) difficile da contenere per un QPR decimato dagli infortuni. Gli ospiti proveranno a giocare di rimessa, ma l'intensità che lo Stoke mette nelle partite casalinghe potrebbe fare la differenza.
Pronostico: Stoke City 2-1 Queens Park Rangers