Logo

22/10/25, 17:17

Pronostico Steaua Bucarest-Bologna: probabili formazioni e statistiche Europa League 23/10/2025

Il Bologna deve migliorare il proprio cammino europeo e a Bucarest può approfittare delle difficoltà di una Steaua in un periodo di crisi storica

Immagine notizia

Proseguono le competizioni europee e al termine del terzo turno di Champions, sarà il momento dell’Europa e della Conference League. Giovedì 23 novembre, alle ore 18.45, presso l’Arena Nationala di Bucarest la Steaua ospiterà il Bologna nella sfida valida per la terza giornata della seconda competizione europea.

Il momento delle due squadre

La Steaua Bucarest sta vivendo una stagione drammatica. Dopo 13 giornate la squadra più titolata di tutta la Romania ha racimolato solo 13 punti e si trova in dodicesima posizione in pieno gruppo retrocessione, a distanza di 6 punti dai Play-Offs Championship. Una posizione di classifica che non si addice al blasone e alle aspirazioni che l’FCSB ha in patria e che mette in seria discussione la permanenza in panchina di Īlias Charalampous. Il tecnico cipriota è stato l’artefice della vittoria degli ultimi due campionati rumeni (23/24 e 24/25), motivo per cui risulta inspiegabile la fatica che sta facendo attualmente la sua formazione. Leggermente migliore, però, è il cammino europeo. Tre sono i punti conquistati con una vittoria contro i Go Ahead Eagles e una sconfitta contro gli Young Boys.

 

Il Bologna gode di una situazione decisamente migliore. Il cammino in Serie A è ottimo. Nelle prime sette giornate del campionato italiano ha conquistato 13 punti, con una media di 1,85 punti a partita. Nelle ultime cinque partite sono arrivate tre vittorie, un pareggio e una sconfitta, di misura, contro il Milan il 14 settembre che fa il paio con quella subita, anche questa con un solo gol di scarto, alla prima giornata contro la Roma. Oggi i falsinei occupano la 5 posizione, ma con soli 3 punti di distanza dal Milan capolista e 2 dal gruppo composta da Roma, Napoli e Inter che milita tra il quarto e il secondo posto. La squadra di Vincenzo Italiano, che sarà assente nel match di domani a causa di una polmonite che lo ha costretto a essere ricoverato nelle scorse ore, deve migliorare però il proprio tiro in Europa League. Tra Aston Villa e Friburgo ha conquistato un solo punto contro i tedeschi, pareggiando per 1-1 venti giorni fa.

I precedenti

Non esistono precedenti tra il Bologna e la Steaua Bucarest. Nel corso della propria storia i rossoblù hanno affrontato solamente due squadre rumene: il National nel 1998 in Coppa Intertoto - vincendo l’andata del terzo turno per 2-0, ma perdendo per 3-1 il ritorno – e il Venus, nel 1939, in Mitropacup – perdendo 1-0 l’andata dei quarti di finale, ma battendoli 5-0 al ritorno. La Steaua, invece, ha una tradizione ben più profonda con le squadre italiane. Nel corso della sua storia ha giocato contro: Lazio, Roma, Napoli, Milan, Parma, Genoa, Fiorentina, Juventus e Sampdoria con un bilancio di 1 vittoria (contro i biancocelesti nel 2018) e 9 sconfitte.

Pronostico

Il Bologna ha necessità di vincere contro la Steaua Bucarest per evitare di compromettere il proprio cammino europeo. La squadra di Italiano si presenterà alla sfida di domani sera come stragrande favorita del match e con tutti i favori del pronostico dalla sua parte. Il divario tra le due formazioni e il momento di forma dei falsinei, al contrario dei rumeni, propende per una larga vittoria degli ospiti con più di un gol di scarto.

Probabili formazioni

STEAUA BUCAREST (4-2-3-1): Tarnovanu; Cercel, Ngezana, Alhassan, Radunovic; Șut; Tanase; Cisotti, Olaru, Popescu; Birligea. All. Charalabous.
BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Holm, Vitik, Heggem, Lykogiannis; Freuler, Moro; Orsolini, Odgaard, Rowe; Dallinga. All. Italiano.