Logo

15/01/26, 09:43

Pronostico Sporting-Casa Pia: analisi e probabili formazioni 16/01/2026 Primeira Liga

Lo Sporting Lisbona sfida il Casa Pia per ripartire in Primeira Liga dopo lo shock in coppa. Analisi, probabili formazioni e pronostico del match del 16 gennaio 2026.

Immagine notizia

La 18ª giornata della Primeira Liga 2025/26 si apre venerdì sera all'Estádio José Alvalade, dove lo Sporting Lisbona ospita il Casa Pia. Per i campioni in carica si tratta di un appuntamento cruciale: dopo le recenti delusioni nelle coppe e un distacco in classifica che inizia a farsi pesante, i "Leoni" non possono più permettersi passi falsi se vogliono mantenere vivo il sogno del terzo titolo consecutivo.

Il momento delle squadre

Lo Sporting Lisbona sta attraversando il suo primo vero momento di appannamento nel 2026. La squadra di Rui Borges (subentrato durante la stagione) è reduce dall'eliminazione in semifinale di Taça da Liga per mano del Vitória Guimarães, un 2-1 maturato in pieno recupero che ha lasciato profonde ferite psicologiche. In campionato, il pareggio contro il Gil Vicente ha fatto scivolare lo Sporting a 7 punti di distanza dal Porto capolista. Tuttavia, l'Alvalade resta un fortino: i biancoverdi hanno vinto tutte le ultime gare casalinghe contro squadre fuori dalla "top 5", spesso con ampi scarti e senza subire reti.

Il Casa Pia, d'altro canto, arriva a questa sfida in piena rivoluzione. L'8 gennaio la società ha affidato la panchina ad Álvaro Pacheco, sperando che l'esperto tecnico possa risollevare una squadra che ha ottenuto una sola vittoria nelle ultime sette uscite. Attualmente al 15° posto, i "Gansos" (le Oche) sono appena sopra la zona play-out solo per gli scontri diretti favorevoli. Con una difesa che ha già incassato 32 reti e un attacco che fatica a pungere, la missione di Pacheco all'esordio contro la capolista per gol segnati (47 per lo Sporting) appare quasi impossibile.

Probabili formazioni

Le cattive notizie per Rui Borges arrivano dall'infermeria: lo Sporting dovrà fare a meno di Eduardo Quaresma (operato di recente) e di una lunga lista di indisponibili tra cui Pote, Debast e Nuno Santos. In dubbio anche il bomber Fotis Ioannidis. Peseranno inoltre le squalifiche del capitano Morten Hjulmand e di Maxi Araújo. Di contro, rientrano dalla Coppa d'Africa Diomande e Geny Catamo, mentre Gonçalo Inácio torna dalla squalifica. Il peso dell'attacco sarà tutto su Luis Suarez, già autore di 15 reti in campionato.

Pacheco, per il suo debutto, deve rinunciare allo squalificato André Geraldes e agli infortunati Kiki Silva e Svensson. In attacco si affiderà all'esperienza di Cassiano, giocatore che l'allenatore conosce bene per averlo già guidato in passato.

Sporting Lisbona (3-4-3): Silva; Vagiannidis, Diomande, Inácio; Reis, Simões, Morita, Catamo; Trincão, A. Santos, Suarez.

Casa Pia (4-2-3-1): Sequeira; Conte, Fonte, Sousa, Larrazabal; Brito, Nhaga; Livolant, Oukili, Nsona; Cassiano.

Il pronostico

Nonostante le numerose assenze, lo Sporting Lisbona parte con i favori totali del pronostico. La superiorità tecnica e la necessità di rispondere sul campo dopo l'eliminazione dalla coppa dovrebbero spingere i padroni di casa a una partenza aggressiva. Il Casa Pia è ancora un cantiere aperto e difficilmente riuscirà a contenere la furia dei "Leoni" per 90 minuti, specialmente considerando il record storico che vede lo Sporting vincitore in tutti gli ultimi 8 precedenti. Pronostico: Sporting Lisbona 3-0 Casa Pia