Logo

12/10/25, 15:19

Pronostico Spagna - Bulgaria: probabili formazioni e statistiche 14/10/2025 Qualificazioni Mondiali

La Spagna per confermarsi a punteggio pieno, la Bulgaria per rialzare la testa: a Valladolid si sfideranno due squadre che vivono su pianeti opposti

Immagine notizia

Quarta giornata di Qualificazione ai Mondiali per il gruppo E con la Spagna che all’Estadio José Zorrilla di Valladolid scenderà in campo contro la Bulgaria, martedì 14 alle ore 20.45, in una partita tra due squadre che stanno vivendo un momento completamente opposto.

 Il momento delle due squadre

La Nazionale di De La Fuente ha iniziato il suo percorso nel miglior modo possibile. Tre vittorie nelle prime tre uscite hanno portato la Spagna in cima al girone a punteggio pieno. A impressionare, oltre i successi contro Bulgaria e Georgia, la vittoria per 0-6 contro la Turchia che porta gli iberici a quota 11 gol fatti e 0 subiti, con Merino come capocannoniere dall’alto dei suoi quattro gol segnati.

 

La Bulgaria sta vivendo un inizio di qualificazioni drammatica, diametralmente opposto gli spagnoli. Alexander Dimitrov non sembrerebbe esser riuscito a migliorare la situazione, dopo il suo arrivo sulla panchina lo scorso 25 settembre. Il suo esordio è stato drammatico: una sconfitta per 2-6 conto la Turchia, in linea comunque con l’avvio del percorso alle qualificazioni ai Mondiali che ha visto i bulgari perdere 3-0 contro Spagna e Georgia.

I precedenti

A proposito dei precedenti con la Spagna. Quello di martedì sarà il settimo incontro nella storia tre le due Nazionali con un bilancio in netto favore degli spagnoli. Su sei partite, infatti, sono 5 le vittorie delle Furie Rosse, con un pareggio come massimo risultato per i bulgari e che risale ormai al 1996. Il precedente più vicino è, ovviamente, quello dell’andata alle Qualificazioni Mondiali, quando Spagna e Bulgaria si sono affrontate di nuovo a 23 anni dall’ultima volta. Il bilancio sui gol è ancora più drammatico: 26 quelli spagnoli, 2 quelli bulgari. La metà dei gol segnati dalla Spagna, però, risale al primo precedente tra le due Nazionali un 13-0 del 1933.

Pronostico

Le sensazioni non possono che andare tutte in favore della Spagna, stragrande favorita rispetto alla Bulgaria. Tutto, in effetti, propende verso un successo della Nazionale di casa che, visti i precedenti, potrebbe anche dilagare e segnare più di 2 reti e, perché no, trovando anche una nuova rete di Mikel Merino.