Logo

20/01/26, 07:26

Pronostico Southampton-Sheffield United: analisi e probabili formazioni 21/01/2026 Championship

Il Southampton ospita lo Sheffield United in un delicato scontro salvezza di Championship. Analisi del momento, probabili formazioni e pronostico del match di mercoledì.

Immagine notizia

Il St. Mary's Stadium di Southampton (Shutterstock)

La Championship propone un turno infrasettimanale ad alta tensione al St Mary's Stadium, dove mercoledì sera si affronteranno Southampton e Sheffield United. Separate da un solo punto in classifica, entrambe le squadre stanno vivendo un momento di appannamento che le ha fatte scivolare nella parte bassa del tabellone. Per i padroni di casa è l'occasione di interrompere un digiuno di vittorie che dura ormai da sette partite, mentre per le "Blades" si tratta di ripartire dopo il rocambolesco stop nell'ultimo turno di campionato.

Il momento delle squadre

Il Southampton sta attraversando il periodo più complicato della sua stagione. Dopo un discreto avvio sotto la guida di Tonda Eckert, i "Saints" non riescono a trovare i tre punti in campionato da metà dicembre. La striscia negativa di sette gare (tre pareggi e quattro sconfitte) ha fatto precipitare la squadra al 15° posto, riducendo a soli sei punti il vantaggio sulla zona retrocessione. La sconfitta interna di sabato scorso contro l'Hull City (1-2) ha evidenziato ancora una volta le fragilità difensive di un gruppo che fatica a gestire i momenti chiave della partita, nonostante il ritorno al gol di Ross Stewart.

Dall'altra parte, lo Sheffield United di Chris Wilder arriva sulla costa meridionale con il dente avvelenato. Dopo aver scalato la classifica tra novembre e inizio gennaio con 22 punti in 10 partite, le "Blades" hanno subito un brusco rallentamento. La sconfitta per 1-0 contro il Charlton Athletic nell'ultimo weekend è stata pesantemente condizionata da due espulsioni nel primo tempo, che hanno lasciato la squadra in nove uomini per gran parte del match. Attualmente al 17° posto, lo Sheffield punta a sfruttare la propria fisicità per sorpassare in classifica proprio i rivali odierni.

Probabili formazioni

Eckert deve ancora rinunciare a Mads Roerslev, Shea Charles e Samuel Edozie. In attacco è aperto il ballottaggio tra il capocannoniere Adam Armstrong (11 gol finora) e Ross Stewart, quest'ultimo apparso rinvigorito dopo il gol segnato partendo dalla panchina. Sulla trequarti confermati Azaz e Scienza.

Chris Wilder dovrà fare a meno del capitano Japhet Tanganga e del mediano Djibril Soumare, entrambi squalificati dopo i rossi rimediati sabato. Spazio dunque a Ben Mee in difesa e al rientrante Sydie Peck a centrocampo accanto a Gustavo Hamer. In avanti, Patrick Bamford dovrebbe guidare il reparto offensivo.

Southampton (3-4-3): Peretz; Harwood-Bellis, Wood, Jelert; Fellows, Downes, Jander, Manning; Azaz, Armstrong, Scienza.

Sheffield United (4-2-3-1): Cooper; Seriki, Bindon, Mee, McCallum; Arblaster, Peck; Brooks, O'Hare, Hamer; Bamford.

Il pronostico

Si preannuncia una sfida molto equilibrata tra due squadre che hanno estremo bisogno di punti per non essere risucchiate nella lotta per non retrocedere. Sebbene il Southampton goda del fattore campo, lo Sheffield United ha mostrato una maggiore solidità generale nelle ultime settimane, al netto degli incidenti di percorso legati alle espulsioni. I precedenti recenti favoriscono i "Saints", ma l'inerzia attuale e le assenze pesanti tra le fila degli ospiti potrebbero portare a un match bloccato, risolto da un episodio. Pronostico: Southampton 1-2 Sheffield United