Logo

11/01/26, 08:06

Pronostico Siviglia-Celta Vigo: analisi e probabili formazioni

Il Siviglia ospita il Celta Vigo al Ramón Sánchez Pizjuán per il 19° turno di La Liga. Analisi della crisi dei padroni di casa, stato di forma del Celta e pronostico

Immagine notizia

Pronostico Siviglia-Celta Vigo: analisi e probabili formazioni

La diciannovesima giornata di La Liga si chiude lunedì sera allo stadio Ramón Sánchez Pizjuán con una sfida delicata per il Siviglia, chiamato a interrompere una striscia negativa di tre sconfitte consecutive. Di fronte ci sarà un Celta Vigo in grande spolvero, che occupa stabilmente le zone nobili della classifica e punta a consolidare il settimo posto per sognare un ritorno in Europa.

Il momento delle squadre

Il Siviglia di Matías Almeyda sta vivendo un momento di profonda crisi. Dopo un accenno di ripresa a metà dicembre, gli andalusi sono reduci da tre ko di fila tra tutte le competizioni: l'eliminazione dalla Copa del Rey per mano dell'Alavés e le sconfitte in campionato contro Real Madrid e Levante. La squadra non segna da tre partite e la classifica piange, con un 12° posto che dista solo quattro punti dalla zona retrocessione. Il rendimento interno è preoccupante, con già quattro sconfitte maturate davanti ai propri tifosi in questa stagione.

Il Celta Vigo, al contrario, è una delle liete sorprese di questa prima metà di stagione. La squadra guidata da Claudio Giráldez arriva a Siviglia forte di un roboante 4-1 rifilato al Valencia e di una striscia di 10 punti raccolti nelle ultime quattro gare. I "Sky Blues" vantano il quarto miglior rendimento esterno del campionato, con 15 punti conquistati in otto trasferte, e sembrano aver trovato la quadratura ideale tra la vena realizzativa di Borja Iglesias (già a quota 10 gol) e la freschezza dei giovani come Swedberg.

Probabili formazioni

Almeyda deve fare i conti con un'infermeria affollata e diverse squalifiche. Mancheranno per infortunio Gabriel Suazo, l'esperto César Azpilicueta e Alfon González, mentre il difensore Marcão deve scontare un turno di stop. Pesano anche le assenze di Akor Adams e Chidera Ejuke, impegnati con la Nigeria in Coppa d'Africa. In attacco fiducia alla coppia formata da Isaac Romero e dal veterano Alexis Sánchez.

Giráldez, invece, ha il lusso di poter scegliere dalla rosa quasi al completo. Nonostante Iago Aspas sia sempre pronto a subentrare, i titolari nel tridente offensivo dovrebbero essere Bryan Zaragoza, Borja Iglesias e Swedberg. A centrocampo, Ilaix Moriba e Miguel Román garantiranno muscoli e geometrie, mentre la difesa sarà guidata dall'esperienza di Marcos Alonso.

Siviglia (3-4-1-2): Vlachodimos; Carmona, Gudelj, Salas; J. Sanchez, Agoume, Mendy, Oso; Sow; Romero, A. Sanchez.

Celta Vigo (3-4-3): Radu; Alonso, Starfelt, Rodriguez; Carreira, Roman, Moriba, Mingueza; Swedberg, Iglesias, Zaragoza.

Il pronostico

Il Siviglia è con le spalle al muro e dovrà cercare di fare la partita, ma la fragilità difensiva mostrata recentemente potrebbe essere fatale contro un Celta micidiale nelle ripartenze. Gli ospiti giocano con la mente sgombra e hanno una fiducia che attualmente manca totalmente agli andalusi. Ci aspettiamo una gara dove entrambe le squadre andranno a segno, ma con i galiziani leggermente favoriti per portare a casa l'intera posta.