16/01/26, 14:37
Pronostico Sheffield Wednesday-Portsmouth: analisi e probabili formazioni 17/01/2026 Championship
Lo Sheffield Wednesday affronta il Portsmouth in un match drammatico per la salvezza in Championship. Analisi, probabili formazioni e il pronostico della sfida.

Lo stadio dello Sheffield Wednesday (Shutterstock)
Il palcoscenico di Hillsborough ospita sabato un incontro che sa di ultima spiaggia per le speranze di risalita dello Sheffield Wednesday. In quella che è probabilmente la stagione più travagliata della storia moderna del club, gli "Owls" ricevono il Portsmouth in uno scontro diretto tra squadre che navigano nei bassifondi della Championship. Se per i padroni di casa la situazione appare ormai compromessa da fattori extra-campo, per gli ospiti la vittoria rappresenterebbe una boccata d'ossigeno vitale nella lotta per non retrocedere.
Il momento delle squadre
Lo Sheffield Wednesday sta vivendo un vero e proprio incubo. Colpito da una penalizzazione record di 18 punti per essere entrato in amministrazione controllata lo scorso ottobre, il club occupa l'ultimo posto in classifica con un desolante punteggio di -7 punti. La squadra di Henrik Pedersen ha vinto una sola partita in tutta la stagione (proprio contro il Portsmouth a settembre), ma da allora ha raccolto solo briciole. Con oltre 50 gol subiti e una rosa decimata dagli infortuni e dalle partenze (non ultimo il ritorno di Harry Amass al Manchester United), gli Owls arrivano da tre sconfitte consecutive tra campionato e FA Cup senza segnare nemmeno una rete.
Il Portsmouth, d'altro canto, arriva a questa sfida con la ferma intenzione di vendicare la sconfitta dell'andata. Dopo un ottimo mese di dicembre che aveva permesso agli uomini di John Mousinho di uscire dalla zona retrocessione, il 2026 è iniziato nel peggiore dei modi: un pesantissimo 5-0 subito dal Bristol City e l'eliminazione dalla FA Cup per mano dell'Arsenal (1-4). Nonostante i recenti scivoloni, i "Pompey" conservano un punto di vantaggio sul terzultimo posto occupato dal Norwich e sanno che una vittoria a Sheffield sarebbe fondamentale per mantenere le distanze dalla zona rossa.
Probabili formazioni
Le scelte per Pedersen sono quasi obbligate a causa di una lista infortuni infinita. Oltre ai lungodegenti Bernard, Iorfa e Cooper, si è aggiunto il portiere titolare Pierce Charles. Tra i pali farà quindi il suo esordio dal primo minuto il giovane Logan Stretch. In attacco, le speranze sono affidate alla coppia McNeill-Cadamarteri, supportata dal veterano Barry Bannan.
Mousinho deve rinunciare a Callum Lang e Josh Murphy, ma ritrova la solidità della coppia centrale Poole-Shaughnessy. In attacco, il peso del reparto sarà tutto su Colby Bishop, autore del gol dell'illusorio vantaggio contro l'Arsenal in coppa, supportato dalla qualità di John Swift e Conor Chaplin.
Sheffield Wednesday (3-5-2): Stretch; Palmer, Otegbayo, McGhee; Fusire, Ingelsson, Bannan, Thornton, Johnson; McNeill, Cadamarteri.
Portsmouth (4-2-3-1): Schmid; Devlin, Shaugnessy, Poole, Swanson; Dozzell, Pack; Segecic, Swift, Chaplin; Bishop.
Il pronostico
Nonostante lo Sheffield Wednesday sia riuscito a imporsi a Fratton Park nel match d'andata, la situazione attuale vede gli Owls in una crisi d'identità e di organico senza precedenti. La rosa è ridotta all'osso e la fiducia è ai minimi storici. Il Portsmouth, pur venendo da due pesanti sconfitte, dispone di una qualità tecnica superiore e di motivazioni di classifica molto più concrete. Ci aspettiamo una partita nervosa, ma che alla lunga vedrà prevalere la maggiore solidità degli ospiti. Pronostico: Sheffield Wednesday-Portsmouth 0-2