Logo

10/01/26, 10:52

Pronostico Sheffield United-Mansfield Town: analisi e probabili formazioni

Lo Sheffield United ospita il Mansfield Town nel terzo turno di FA Cup. Chris Wilder ritrova Nigel Clough in un match ricco di fascino. Analisi, formazioni e pronostico della sfida.

Immagine notizia

Pronostico Sheffield United-Mansfield Town: analisi e probabili formazioni

La domenica di FA Cup propone un incrocio tra passato e presente a Bramall Lane. Lo Sheffield United, protagonista di una grande risalita in Championship, ospita il Mansfield Town, formazione di League One guidata da una vecchia conoscenza delle Blades: Nigel Clough. Fu proprio Clough a guidare lo Sheffield a una storica semifinale di FA Cup nel 2014 quando il club era in terza serie, e oggi torna nel "suo" vecchio stadio cercando di compiere un'impresa simile a parti invertite.

Il momento delle squadre

Lo Sheffield United arriva a questo appuntamento come una delle squadre più in forma della Championship. Dopo un inizio di stagione da incubo (solo 10 punti nelle prime 15 gare), gli uomini di Chris Wilder hanno cambiato marcia, vincendo sette delle ultime dieci partite e risalendo fino al 16° posto. Il successo per 3-1 sul Leicester nel giorno di Capodanno ha confermato la ritrovata verve offensiva della squadra, che ora vede nella coppa un'opportunità per mantenere alto il morale e testare le seconde linee, dopo che il match dello scorso weekend contro l'Oxford è stato rinviato per il gelo.

Il Mansfield Town, attualmente 11° in League One, non va sottovalutato. Gli "Stags" sono in un ottimo momento di forma, reduci da tre vittorie consecutive in campionato contro avversari di livello come Barnsley, Bolton e Bradford City (sconfitto 3-0 il 1° gennaio). In FA Cup, il cammino del Mansfield è iniziato a novembre e li ha visti superare l'Harrogate Town e l'Accrington Stanley (quest'ultimo ai rigori). Nigel Clough conosce perfettamente l'ambiente di Bramall Lane e punterà sulla compattezza del suo 5-3-2 per imbrigliare la manovra dei padroni di casa.

Probabili formazioni

Wilder farà turnover ma senza snaturare la squadra. Non saranno rischiati Sydie Peck, Chiedozie Ogbene e Jamie Shackleton, mentre restano ai box i lungodegenti Ben Mee e Tom Davies. Potrebbe esserci il debutto dal primo minuto per il nuovo acquisto Ki-Jana Hoever, arrivato in prestito dal Wolverhampton, mentre in attacco scalpita Danny Ings per affiancare il giovane bomber Tom Cannon. Gustavo Hamer, partito dalla panchina nelle ultime uscite, dovrebbe riprendere il suo posto in cabina di regia.

Il Mansfield deve fare i conti con diverse assenze: Knoyle, Bowery e Maris sono fuori per infortunio, mentre Will Evans e Kyle McAdam sono in forte dubbio. Clough potrebbe lanciare subito i nuovi innesti Jon Russell e Oliver Irow, arrivati in prestito in questa finestra di mercato, per dare energia a un centrocampo che dovrà correre molto.

Sheffield United (4-2-3-1): Cooper; Hoever, McGuinness, Bindon, Burrows; Arblaster, Matos; Chong, Hamer, Cannon; Ings.

Mansfield Town (5-3-2): Roberts; Akins, Oshilaja, Sweeney, Cargill, McLaughlin; Russell, Reed, Lewis; Oates, Irow.

Il pronostico

Il Mansfield arriva a Sheffield con grande fiducia e con il dente avvelenato del "grande ex" in panchina, il che rende questa sfida più equilibrata di quanto dica la differenza di categoria. Tuttavia, la profondità della rosa dello Sheffield United e la solidità ritrovata sotto la gestione Wilder dovrebbero bastare a evitare sorprese. Sarà una battaglia tattica, ma la qualità individuale delle Blades emergerà alla distanza.