Logo

23/01/26, 14:18

Pronostico Sheffield United-Ipswich Town: analisi e probabili formazioni 24/01/2026 Championship

Ipswich Town a caccia del secondo posto in casa dello Sheffield United. Analisi del match a Bramall Lane, le pesanti squalifiche dei Blades, lo stato di forma di Jack Clarke e il pronostico della 29ª giornata

Immagine notizia

Bramall Lane - Shutterstock

La Championship torna protagonista a Bramall Lane per una sfida che mette di fronte due realtà opposte in questo momento della stagione. Lo Sheffield United, scivolato pericolosamente vicino alla zona retrocessione dopo un promettente inizio di 2026, riceve un Ipswich Town lanciatissimo verso la promozione diretta e reduce da quattro vittorie consecutive.

Il momento delle squadre

Lo Sheffield United di Chris Wilder sta vivendo una settimana da incubo. Dopo la sconfitta nervosa contro il Charlton (finita con due espulsioni), i Blades sono caduti mercoledì anche sul campo del Southampton per 1-0, trafitti da un gol precoce di Leo Scienza. La classifica ora piange: il vantaggio sulla zona retrocessione si è ridotto a soli quattro punti. La squadra sembra aver smarrito la solidità difensiva e la disciplina che avevano caratterizzato la risalita di fine 2025.

L'Ipswich Town di Kieran McKenna, al contrario, è la squadra più in forma del campionato insieme al Middlesbrough. I Tractor Boys hanno vinto le ultime cinque partite ufficiali e arrivano dal successo per 2-0 contro il Bristol City, firmato dalla doppietta di uno scatenato Jack Clarke (già a quota 10 gol). Con il secondo posto distante solo due lunghezze, l'Ipswich vede la Premier League a un passo e punta a ripetere la clamorosa vittoria per 5-0 ottenuta nella gara d'andata contro lo United.

Le probabili formazioni

Emergenza totale in difesa per Wilder: il capitano Japhet Tanganga e il centrocampista Djibril Soumaré iniziano il loro secondo turno di squalifica dopo i rossi rimediati a Charlton. In dubbio anche Tyler Bindon (malessere), il che costringerà la coppia Ben Mee-Mark McGuinness a fare gli straordinari. In attacco si affideranno all'esperienza di Patrick Bamford, supportato dalla qualità di Callum O'Hare e Gustavo Hamer.

McKenna deve rinunciare a Chuba Akpom, Jaden Philogene e Marcelino Núñez, tutti fermi in infermeria. Tuttavia, la profondità della rosa permette di schierare Sammie Szmodics sulla trequarti e George Hirst come riferimento centrale. A centrocampo, la coppia Matusiwa-Cajuste sembra inamovibile per dare equilibrio a una squadra che segna moltissimo (17 gol nelle ultime 9 partite).

Sheffield United (4-2-3-1): Cooper; Seriki, McGuinness, Mee, McCallum; Peck, Arblaster; Brooks, O'Hare, Hamer; Bamford.

Ipswich Town (4-2-3-1): Walton; Furlong, O'Shea, Kipré, Davis; Matusiwa, Cajuste; Egeli, Szmodics, Jack Clarke; Hirst.

Il pronostico

Sulla carta, l'Ipswich Town parte con tutti i favori del pronostico. La velocità di Jack Clarke e l'organizzazione tattica dei Tractor Boys potrebbero mettere in crisi una difesa dei Blades improvvisata a causa delle assenze. Bramall Lane proverà a trascinare i suoi, ma l'inerzia psicologica e tecnica pende decisamente verso gli ospiti.