Logo

25/12/25, 21:07

Pronostico Senegal – Repubblica Democratica del Congo: probabili formazioni e statistiche Coppa d’Africa (27-12-2025)

Scontro al vertice nel Gruppo D

Immagine notizia

Pronostico Senegal – Repubblica Democratica del Congo: probabili formazioni e statistiche Coppa d’Africa (27-12-2025)

Senegal e Repubblica Democratica del Congo si affrontano nella seconda giornata del Gruppo D della Coppa d’Africa. Entrambe hanno iniziato il torneo con una vittoria e arrivano a questa sfida a punteggio pieno: in palio c’è un successo che potrebbe già indirizzare le gerarchie del girone e avvicinare in modo concreto la qualificazione agli ottavi.

Il momento delle squadre

Il Senegal conferma di essere una delle principali candidate al titolo. I Leoni della Teranga, già campioni d’Africa nel 2021 e quarti nell’edizione 2023, hanno iniziato il torneo nel segno della solidità e del talento offensivo. La struttura della squadra resta di altissimo livello: in difesa guida il capitano Kalidou Koulibaly, mentre a centrocampo il tandem composto da Pape Gueye e Idrissa Gueye garantisce equilibrio e intensità.

Davanti, le soluzioni non mancano: Sadio Mané resta il riferimento tecnico ed emotivo, mentre Nicolas Jackson ha deciso la partita inaugurale contro il Botswana. L’obiettivo è dare continuità a un ciclo vincente che ha reso il Senegal una delle realtà più credibili del calcio africano.

La Repubblica Democratica del Congo si presenta come una delle outsider più pericolose. La nazionale guidata da Sébastien Desabre ha trovato un’identità chiara, basata su compattezza e organizzazione difensiva. Il reparto arretrato, guidato da giocatori di grande esperienza europea come Wan-Bissaka, Mbemba, Tuanzebe e Masuaku, rappresenta uno dei punti di forza della squadra. In avanti, la qualità non manca: Banza e Bakambu sono attaccanti abituati a decidere partite importanti. Dopo il quarto posto conquistato nel 2023, i Leopards puntano a confermarsi ai massimi livelli continentali. Il successo di misura all’esordio contro il Benin ha ribadito la loro solidità e capacità di gestione dei momenti chiave. I precedenti sorridono al Senegal: in nove confronti ufficiali, i Leoni hanno vinto sei volte, con due pareggi e una sola vittoria congolese (nel lontano 1968).

Probabili formazioni

Senegal (4-2-3-1)
Mendy; Diatta, Koulibaly, Niakhaté, Jakobs; Pape Gueye, Idrissa Gueye; Ndiaye, Mané, Sarr; Jackson

Repubblica Democratica del Congo (4-1-4-1)
Mpasi-Nzuzi; Wan-Bissaka, Mbemba, Tuanzebe, Masuaku; Moutoussamy; Bongonda, Kayembe, Sadiki, Mbuku; Bajambu
Pronostico

Sfida dal grande equilibrio tra due nazionali complete e in fiducia. Il Senegal parte leggermente favorito grazie alla qualità diffusa e alla maggiore abitudine a giocare partite decisive ad alto livello. Tuttavia, la RDC è squadra esperta, difficile da scardinare e in grado di colpire in ripartenza.