Logo

16/01/26, 08:55

Pronostico Senegal-Marocco: analisi e probabili formazioni Coppa d’Africa 18/01/2026

Due delle migliori selezioni del continente si affrontano nella finale della 35esima edizione del torneo

Immagine notizia

Novanta minuti, forse di più, per decidere il destino della Coppa d’Africa. Da una parte c’è il Marocco padrone di casa, tornato in finale dopo un’attesa lunga 22 anni e sospinto dall’entusiasmo del proprio pubblico; dall’altra il Senegal che dopo il trionfo del 2021 vuole confermarsi sul tetto del continente. Due nazionali ambiziose, accomunate dalla caccia al secondo titolo della loro storia, pronte a sfidarsi nell’atto conclusivo del torneo. Una finale dal sapore speciale, carica di significati e aspettative, che promette spettacolo ed emozioni fino all’ultimo minuto. Si gioca allo Stade Prince Moulay Abdallah di Rabat.

Il momento delle due squadre 

Il Senegal ha centrato la finale di Coppa d’Africa per la terza volta nelle ultime quattro edizioni della competizione (una vittoria e una sconfitta il bilancio finora) e punta replicare come detto il successo del 2021, quando piegò l’Egitto e conquistò il titolo. Proprio gli egiziani sono stati l’avversaria eliminata nella semifinale di quest’anno (1-0, gol decisivo di Radio Mané), risultato che ha allungato la striscia d’imbattibilità dei Leoni della Teranga in questa fase del torneo a sei incontri di fila (cinque vittorie e un pareggio). Il cammino della squadra guidata da Pape Thiaw è stato costruito su una difesa di ferro: soltanto due i gol incassati complessivamente e appena sei i tiri nello specchio concessi nelle tre gare a eliminazione diretta.

Ancora più solidi i numeri del Marocco, che arriva all’atto conclusivo dopo aver subito una sola rete in tutto il torneo e aver collezionato quattro clean sheet consecutivi. In semifinale l’attacco dei Leoni dell’Atlante ha faticato contro la Nigeria, ma la formazione di Walid Regragui ha mostrato grande lucidità nei momenti chiave, spuntandola ai calci di rigore e conquistando la terza finale della propria storia in Coppa d’Africa, la prima a 22 anni di distanza. Per il Marocco si tratta della occasione di riconquistare il titolo dal 2004 e, con un solo trionfo datato 1976, l’occasione di riscrivere la storia davanti al pubblico di casa è più concreta che mai.

I precedenti 

Il prossimo sarà il primo storico confronto tra Marocco e Senegal nella fase finale della Coppa d’Africa. I nordafricani tuttavia hanno vinto cinque degli ultimi sei confronti con i Leoni della Teranga, mantenendo quattro volte la porta inviolata.

Le probabili formazioni

SENEGAL (4-3-3): Mendy; Diatta, Koulibaly, Niakhaté, Diouf; H. Diarra, I. Gueye, P. Gueye; Ndiaye, Diallo, Mané. Ct. Thaw

MAROCCO (4-3-3): Bono; Hakimi, Aguerd, Masina, Mazraoui; El Khannouss, El Aynaoui, Ezzalzouli; B. Diaz, El Kaabi, Saibari. Ct. Regragui

Pronostico

Impossibile pensare a un pronostico certo in una finale come questa, con due squadre così forti. Di certo la tensione sarà altissima e le due formazioni tenderanno a non commettere alcun errore: al di là di chi vincerà, è sicuramente una sfida da Under.