Logo

13/01/26, 09:26

Pronostico Senegal - Egitto: analisi e probabili formazioni 14/01/2026 Coppa d'Africa

Il Senegal affronta l'Egitto nella semifinale della Coppa d'Africa 2026. Analisi del match, probabili formazioni e pronostico della sfida tra Sadio Mané e Mohamed Salah a Tangeri.

Immagine notizia

Pronostico Senegal - Egitto: analisi e probabili formazioni 14/01/2026 Coppa d'Africa

La fase calda della Coppa d'Africa 2026 entra nel vivo mercoledì 14 gennaio con una semifinale che sa di finale anticipata. Allo stadio Ibn Batouta di Tangeri, si sfidano Senegal ed Egitto in quello che è ormai diventato il "classico" del calcio africano moderno. Una riedizione della finale del 2021 che mette di fronte non solo due delle nazioni più vincenti del continente, ma anche l'eterna sfida a distanza tra le due icone del calcio africano: Sadio Mané e Mohamed Salah.

Il momento delle squadre

Il Senegal arriva a questo appuntamento con la solidità di una corazzata. I "Leoni della Teranga", attualmente secondi nel ranking continentale, puntano alla loro terza finale nelle ultime quattro edizioni. La squadra di Pape Thiaw ha finora mostrato un equilibrio perfetto: un attacco capace di segnare 11 gol in 5 partite e una difesa che ha concesso solo 2 reti, mantenendo la porta inviolata in tre occasioni. Dopo aver superato agevolmente il Sudan (3-1) e il Mali (1-0), il Senegal si presenta come la squadra più completa e difficile da scardinare del torneo.

L'Egitto ha avuto un percorso decisamente più tormentato, ma intriso di carattere. I "Faraoni", sette volte campioni, hanno faticato nel girone e hanno dovuto sudare le proverbiali sette camicie per eliminare il Benin ai supplementari e la Costa d'Avorio in un quarto di finale pirotecnico terminato 3-2. La squadra di Hossam Hassan si affida totalmente al talento di Mohamed Salah, che con 4 gol è in piena corsa per la Scarpa d'Oro e vicino al record storico di marcature egiziane nella competizione. Tuttavia, le lacune difensive e l'assenza di pedine chiave potrebbero pesare contro un avversario così cinico.

Probabili formazioni

Il tecnico senegalese Thiaw ha il "dolce problema" dell'abbondanza. Con una rosa quasi interamente a disposizione, si affiderà all'esperienza di Koulibaly in difesa e al dinamismo di Pape Gueye a centrocampo. In attacco, Nicolas Jackson si contende una maglia da titolare con Iliman Ndiaye per affiancare l'intoccabile capitano Sadio Mané.

Per l'Egitto, la nota dolente riguarda la difesa: l'infortunio al ginocchio di Mohamed Hamdi costringerà Ahmed Fatouh agli straordinari sulla fascia sinistra. In attacco, confermatissimo il tridente con Salah e Marmoush (in grande spolvero con il Manchester City), supportati da Trezeguet sulla sinistra.

Senegal (4-3-3): Mendy; Diatta, Koulibaly, Niakhate, Diouf; Diarra, I. Gueye, P. Gueye; Ndiaye, Jackson, Mane.

Egitto (4-3-3): El Shenawy; Hany, Ibrahim, Rabia, Fatouh; Attia, Fathi, Adel; Salah, Marmoush, Trezeguet.

Il pronostico

I precedenti recenti sorridono al Senegal, che ha vinto tre degli ultimi cinque scontri diretti, inclusa la decisiva sfida per la qualificazione ai Mondiali 2022. Nonostante l'Egitto abbia dimostrato una resilienza fuori dal comune, la stanchezza accumulata nei turni precedenti (con ben più minuti nelle gambe rispetto ai rivali) potrebbe essere il fattore determinante. Ci aspettiamo una partita tattica, dove la difesa del Senegal riuscirà a limitare Salah, colpendo poi nel momento opportuno. Il nostro pronostico pende per un successo di misura dei campioni del 2021. Pronostico: Senegal-Egitto 1-0