Logo

22/10/25, 08:32

Pronostico Roma - Viktoria Plzen: probabili formazioni e statistiche Europa League 23/10/2025

La Roma ospita il Viktoria Plzen all'Olimpico, a caccia di un successo per riscattare il precedente ko contro il Lille

Immagine notizia

Pronostico Roma - Viktoria Plzen: probabili formazioni e statistiche Europa League 23/10/2025

Non solo la Champions, è tornata anche l’Europa League. Nella terza giornata, che si disputerà giovedì 23 ottobre 2025, la Roma ospiterà all’Olimpico il Viktoria Plzen. L’appuntamento col calcio d’inizio è fissato alle 21:00.

Il momento delle due squadre

I giallorossi sono reduci dalla sconfitta con l’Inter in campionato e da quella col Lille nella seconda giornata di Europa League, scenderanno in campo con la voglia di tornare subito al successo per riscattarsi e ripartire col piede giusto. Servono punti per rimanere nella zona alta della classifica e ottenere la qualificazione, i tre conquistati finora non sono sufficienti. C’è poi un trend da invertire, delle ultime quattro gare disputate in casa ne hanno perse ben tre. Un rendimento interno così negativo non si registrava da tempo.

I cechi hanno sorpreso in questo avvio di stagione europeo. Finora hanno totalizzato 4 punti frutto di un pareggio e una vittoria arrivata contro il Malmo. Anche in campionato hanno riassaporato il gusto del successo, lo 0-1 conquistati sul campo del Bohemians li fa arrivare al match di giovedì con maggiore fiducia. Hysky per la trasferta nella Capitale dovrà fare a meno dell’infortunato Kopic e dello squalificato Merchas.

I precedenti

I giallorossi e i cechi si sono già affrontati cinque volte. La prima, nel 2009, è un’amichevole che si concluse con un pari, stesso risultato ottenuto nell’annata 2015/16 in Europa League. Nello stesso anno, nella gara all’Olimpico i capitolini riuscirono a imporsi 4-1. Nel 2018/19 si sono ritrovate faccia a faccia in Champions League all’andata vinse la Roma 5-0 e al ritorno la spuntarono i rossoblù.

Le probabili formazioni

ROMA (3-4-2-1): Svilar; Celik, Mancini, Ndicka; Wesley, Cristante, Koné, Angelino; Soulé, Dybala; Dovbyk. All. Gasperini

VIKTORIA PLZEN (4-2-3-1): Jedlička; Paluska, Dweh, Jemelka, Souaré; Cerv, Spacil; Memic, Vydra, Adu; Durosimni. All. Hysky

Il pronostico

La Roma è ampiamente favorita per la vittoria ma nelle ultime gare, soprattutto quelle in casa, ha fatto un po’ fatica a trovare la via del gol e considerando anche l’abilità dei cechi di mantenere la porta inviolata per tre volte nelle ultime quattro partite, il segno No Gol sembra essere un’opzione valida.