Logo

12/01/26, 09:39

Pronostico Roma - Torino: analisi e probabili formazioni 13/01/2026 Coppa Italia

La Roma debutta in Coppa Italia contro il Torino negli ottavi di finale. Analisi, probabili formazioni e pronostico del match all'Olimpico del 13 gennaio 2026.

Immagine notizia

Pronostico Roma - Torino: analisi e probabili formazioni 13/01/2026 Coppa Italia

Lo Stadio Olimpico si prepara a ospitare una sfida secca ad alta tensione tra Roma e Torino, valevole per gli ottavi di finale della Coppa Italia 2025/26. Con un tabellone che mette in palio un quarto di finale prestigioso contro l'Inter, la posta in gioco è altissima per entrambe le formazioni. Mentre i granata hanno già affrontato due turni eliminatori per arrivare a questo punto, superando Modena e Pisa, i giallorossi debuttano nella competizione proprio in questa serata davanti ai propri tifosi, cercando di spezzare un digiuno di trofei nazionali che dura ormai da quasi diciotto anni.

Il momento delle squadre

La Roma di Gian Piero Gasperini sembra aver ritrovato la bussola dopo un finale di 2025 altalenante. I giallorossi arrivano a questo impegno forti di due successi consecutivi in campionato ottenuti contro Lecce e Sassuolo, entrambi terminati con il punteggio di 2-0. Grazie alla brillantezza di Matias Soulé e alla solidità difensiva ritrovata, la squadra capitolina si è momentaneamente rilanciata al terzo posto della classifica e ora punta a una cavalcata vincente anche in coppa. La gestione Gasperini ha dato nuova linfa al carattere del gruppo, che si presenta all'esordio stagionale nel torneo con la consapevolezza di essere una delle difese più ermetiche del panorama europeo attuale.

Al contrario, il Torino di Marco Baroni sta vivendo un momento di appannamento evidente. Dopo la sconfitta casalinga contro l'Udinese, è arrivato il KO di Bergamo contro l'Atalanta che ha evidenziato le fragilità difensive di una squadra capace di subire ben 32 reti in 20 giornate di Serie A. Nonostante i recenti passi falsi, i granata possono aggrapparsi al dolce ricordo della vittoria ottenuta proprio all'Olimpico lo scorso settembre, quando una rete di Giovanni Simeone condannò i padroni di casa. Per Baroni, la Coppa Italia rappresenta l'occasione ideale per invertire la rotta e ritrovare quell'identità che sembra essersi smarrita nelle ultime settimane di campionato.

Probabili formazioni

In vista del doppio confronto ravvicinato tra coppa e campionato, entrambi i tecnici opereranno diverse rotazioni pur mantenendo un'ossatura competitiva. Gasperini ritrova Bryan Cristante a centrocampo dopo la squalifica, ma deve rinunciare a pezzi pregiati come Pellegrini, Bailey e l'attaccante Dovbyk, tutti fermi ai box per infortunio. Con Evan Ferguson in forte dubbio per un colpo subito nell'ultima gara, il tecnico giallorosso potrebbe schierare Svilar tra i pali, protetto da una linea difensiva composta da Mancini, Ziolkowski e Ghilardi. Sulle fasce agiranno Rensch e Tsimikas, mentre la mediana sarà affidata alla coppia Cristante-Pisilli, con Soulé ed El Shaarawy chiamati a inventare sulla trequarti.

Sul fronte granata, Marco Baroni dovrebbe dare spazio a chi ha giocato meno recentemente, pur confermando alcuni punti fermi. Tra i pali ci sarà Israel, mentre la difesa a tre sarà guidata da Maripan con Tameze e Coco ai suoi fianchi. Il centrocampo vedrà il ritorno di Cesare Casadei, autore del gol qualificazione nel turno precedente, affiancato da Ilkhan e Vlasic, con Aboukhlal e Biraghi pronti a spingere sulle corsie esterne. In attacco, Giovanni Simeone cercherà di ripetere lo scherzetto di settembre, probabilmente supportato dal giovane e promettente Alieu Njie, lasciando inizialmente in panchina Zapata e Ngonge.

Roma (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Ziolkowski, Ghilardi; Rensch, Cristante, Pisilli, Tsimikas; Soule, El Shaarawy; Ferguson

Torino (3-5-2): Israel; Tameze, Maripan, Coco; Aboukhlal, Anjorin, Ilkhan, Vlasic, Biraghi; Njie, Simeone

Il pronostico

La partita si preannuncia tattica e potenzialmente bloccata, con la Roma che cercherà di imporre il proprio ritmo attraverso il possesso palla e la pressione alta. La solidità difensiva dei giallorossi rappresenta un ostacolo difficile da superare per un Torino che fatica a trovare equilibrio, specialmente nei momenti di transizione difensiva. Il fattore campo e la fiducia derivante dagli ultimi risultati positivi pendono a favore della squadra di casa. Ci aspettiamo una gara decisa da un episodio singolo, dove la maggiore qualità individuale dei capitolini potrebbe fare la differenza in una sfida da "dentro o fuori". La nostra previsione è un successo di misura della Roma per 1-0.