Logo

20/01/26, 13:00

Pronostico Roma-Stoccarda: analisi e probabili formazioni 22/01/2026 Europa League

I giallorossi di Gian Piero Gasperini ospitano all'Olimpico i tedeschi di Sebastian Hoeness nel settimo turno della fase campionato: in palio punti preziosi per accedere direttamente agli ottavi di finale

Immagine notizia

Matias Soulé, Roma (Shutterstock)

Ha quasi il sapore di uno spareggio la sfida tra Roma e Stoccarda in programma giovedì 22 gennaio all’Olimpico alle ore 21 e valevole per il settimo turno della fase campionato di Europa League. Entrambe le squadre sono infatti appaiate in classifica a quota 12 dopo sei partite e puntano a conquiste il pass diretto per gli ottavi di finale senza passare dai playoff. Non un semplice dettaglio per due ordini di motivi: in primo luogo per l'aspetto prettamente sportivo, visto che evitando gli spareggi si salterebbero due incontri, ma poi anche sotto un punto di vista economico, dato che più in alto ci si piazza in classifica maggiori sono i proventi sborsati dalla UEFA.

Il momento delle due squadre

Buon momento per i giallorossi, reduci da tre vittorie consecutive per 2-0 in campionato: dopo aver superato il Lecce al Via del Mare e il Sassuolo all’Olimpico, nell’ultima uscita i capitolini hanno piegato il Torino in trasferta grazie alla rete del nuovo acquisto Malen e al sigillo di Paulo Dybala, a segno dopo un digiuno in Serie A che durava dal 26 ottobre (dalla rete decisiva al Mapei Stadium contro i neroverdi). Percorso piuttosto tortuoso, invece, in Europa League: dopo il successo per 2-1 all’esordio in Francia contro il Nizza, infatti, la Roma ha incassato due sconfitte interne contro Lille (0-1) e Viktoria Plzen (1-2) complicando la classifica. Il discorso qualificazione sembrava compromesso ma grazie ai tre successi di fila ottenuti a Glasgow contro Rangers (0-2) e Celtic (0-3) e al 2-1 all’Olimpico contro il Midtjylland la barca è tornata a galla. Un dato emerge però su tutti: i ragazzi di Gian Piero Gasperini hanno fatto meglio lontano da casa che davanti ai propri tifosi. Nell’ultimo turno la Roma volerà in Grecia per sfidare il Panathinaikos.

È un copia-incolla il percorso europeo dello Stoccarda: dopo aver battuto il Celta Vigo all'esordio (2-1), i tedeschi hanno incassato un doppio stop in trasferta contro Basilea (2-0) e Fenerbahce (1-0). A sistemare la situazione e la classifica le affermazioni in casa contro Feyenoord (2-0) e Maccabi Tel Aviv (4-1) e in mezzo l’exploit in Olanda contro il Go Ahead Eagles (4-1). La compagine di Sebastian Hoeness, che nell'ottavo e ultimo turno della fase campionato dell'Europa League ospiterà gli svizzeri dello Young Boys, ha messo insieme tre vittorie e due pareggi nelle ultime cinque gare di Bundesliga pertanto arriva all'appuntamento contro i giallorossi con tutta l'intenzione di firmare l'impresa.

Probabili formazioni Roma-Stoccarda

ROMA (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Ndicka, Ghilardi; Celik, Cristante, Koné, Wesley; Dybala, Soulé; Ferguson. Allenatore: Gasperini.

STOCCARDA (4-2-3-1): Nübel; Vagnoman, Hendriks, Chabot, Mittelstädt; Karazor, Stiller; Leweling, Nartey, Führich; Undav. Allenatore: Hoeness.

Pronostico Roma-Stoccarda

La posta in palio è molto alta, motivo per cui si prevede un match piuttosto equilibrato. La Roma parte in vantaggio stando alle quote dei bookmaker, ma indicare un risultato fisso appare molto difficile. Probabile, invece, vedere entrambe le squadre a segno e magari almeno tre gol totali durante tutto l'arco dei 90 minuti più recupero.