24/01/26, 14:07
Pronostico Roma-Milan: analisi e probabili formazioni 25/01/2026 Serie A
Big match all'Olimpico tra la Roma di Gasperini e il Milan di Allegri. Analisi tattica, probabili formazioni e i migliori consigli per il pronostico del posticipo

Gian Piero Gasperini - Shutterstock
Domenica sera lo Stadio Olimpico si accende per il secondo "pesante" scontro diretto di questo weekend di Serie A. La Roma, rinata sotto la guida di Gian Piero Gasperini, ospita il Milan di Massimiliano Allegri in una sfida che profuma di altissima classifica. I giallorossi cercano il sorpasso o l'accorcio per blindare la zona Champions, mentre i rossoneri, secondi in classifica, non vogliono perdere il contatto con la capolista Inter.
Analisi del match
La Roma sta vivendo un momento magico: tre vittorie consecutive in campionato senza subire reti e un successo convincente in Europa League contro lo Stoccarda (2-0). L'arrivo di Gasperini ha portato aggressività e solidità, rendendo la difesa giallorossa la meno battuta del torneo (solo 12 gol subiti). Gli occhi sono tutti puntati sul nuovo acquisto Donyell Malen, già a segno all'esordio contro il Torino, e sull'intramontabile Paulo Dybala, chiamato a sfatare il tabù del gol all'Olimpico che dura da oltre un anno.
Il Milan, d'altro canto, è una macchina da guerra in trasferta e vanta una striscia di 20 risultati utili consecutivi in Serie A, la migliore in Europa dopo quella del Bayern Monaco. Allegri ha forgiato una squadra cinica, capace di vincere di misura come accaduto nell'ultimo turno contro il Lecce grazie a Niclas Füllkrug. Con un centrocampo di qualità mondiale guidato da Modric e Rabiot e la velocità di Rafael Leão, i rossoneri rappresentano il test definitivo per le ambizioni della Roma.
Probabili formazioni
Gasperini deve gestire le assenze di Dovbyk ed El Shaarawy, mentre Allegri monitora le condizioni di Saelemaekers, con Athekame pronto a sostituirlo sulla fascia.
Roma (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Ndicka, Ghilardi; Celik, Cristante, Koné, Wesley; Soulé, Dybala; Malen.
Milan (3-5-2): Maignan; Tomori, Gabbia, Pavlovic; Athekame, Fofana, Modric, Rabiot, Bartesaghi; Pulisic, Leão.
Il nostro pronostico
Si affrontano due delle migliori difese del campionato. La Roma in casa è una fortezza, ma il Milan di Allegri è maestro nel chiudere gli spazi e ripartire. La tensione per la posta in palio potrebbe prevalere sullo spettacolo, portando a una gara molto tattica ed equilibrata.