22/01/26, 10:45
Pronostico Roma-Milan: analisi e probabili formazioni 25/01/2026 Serie A
Sfida d'alta classifica tra i giallorossi di Gian Piero Gasperini e i rossoneri di Massimiliano Allegri

Milan-Roma (Shutterstock)
Nemmeno il tempo di archiviare gli impegni europei che la Serie A torna in campo con un weekend ricco di sfide imperdibili. Nel programma della 22ª giornata, oltre a Juve-Napoli con un incredibile incrocio di ex tra Luciano Spalletti e Antonio Conte, spicca la sfida tra Roma e Milan in calendario domenica 25 gennaio alle ore 20.45 allo stadio Olimpico. I giallorossi occupano il quarto posto a quota 42 mentre i rossoneri sono secondi con 46 punti, a -3 dall’Inter capolista. Insomma, una sfida d'alta classifica che mette in palio punti importantissimi per il raggiungimento dei propri obiettivi stagionali.
Il momento delle due squadre
La Roma sta vivendo un buon momento di forma ed è reduce da tre vittorie consecutive per 2-0 contro Lecce, Sassuolo e Torino. Buone notizie per Gian Piero Gasperini nell’ultima uscita, con Malen che ha trovato subito il gol all’esordio assoluto con la maglia giallorossa e Dybala che è tornato a esultare in campionato a distanza di due mesi e mezzo: l’ultimo sigillo della Joya risaliva infatti al 26 ottobre 2025, quando decise l’incontro del Mapei Stadium contro il Sassuolo. I capitolini non conosce mezze misure e sono l’unica formazione del torneo a non aver ancora pareggiato un incontro: 14 vittorie e sette sconfitte fin qui.
Anche il Milan, però, sta attraversando un ottimo periodo. Dopo il doppio 1-1 contro Genoa e Fiorentina, infatti, il Diavolo ha battuto 3-1 il Como al Sinigaglia nel recupero della 16ª giornata mentre nell’ultima uscita è bastato un colpo di testa di Fullkrug, alla prima rete con i rossoneri, per piegare la resistenza del Lecce a San Siro. Un percorso incredibile quello dei rossoneri, inimmaginabile dopo l’esordio choc con la sconfitta rimediata tra le mura amiche contro la neopromossa Cremonese (1-2). Man mano, però, la formazione di Massimiliano Allegri ha preso il volo e ora sogna la seconda stella. Un obiettivo che giornata dopo giornata diventa sempre più centrale vista l'eliminazione agli ottavi di Coppa Italia contro la Lazio e la mancata partecipazione alle competizioni europee.
Le probabili formazioni di Roma-Milan
ROMA (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Ndicka, Ghilardi; Celik, Cristante, Koné, Wesley; Soulé, Dybala; Malen. Allenatore: Gasperini.
MILAN (3-5-2): Maignan; Tomori, Gabbia, Pavlovic; Athekame, Fofana, Modric, Rabiot, Bartesaghi; Pulisic, Leao. Allenatore: Allegri.
Il pronostico di Roma-Milan
Si prevede una partita equilibrata, con leggera preferenza per il Milan vincente ma con la Roma capace di segnare e rendere la sfida combattuta fino alla fine. Sono alte le probabilità che entrambe le squadre vadano a segno, soprattutto se consideriamo la forza offensiva di entrambe e la capacità di gestire le fasi di gioco.