28/12/25, 21:36
Pronostico Roma – Genoa: probabili formazioni e statistiche Serie A (29-12-2025)
Ultima sfida dell’anno all’Olimpico

Pronostico Roma – Genoa: probabili formazioni e statistiche Serie A (29-12-2025)
La 17ª giornata di Serie A si chiude con il confronto tra Roma e Genoa allo Stadio Olimpico. I giallorossi cercano riscatto dopo il ko contro la Juventus, mentre il Grifone di Daniele De Rossi – grande ex della sfida – prova a interrompere la striscia negativa e chiudere il 2025 con punti pesanti in chiave salvezza.
Il momento delle squadre
La Roma arriva a questo appuntamento con qualche crepa in più rispetto alle scorse settimane. Il 2-1 rimediato a Torino con la Juventus ha confermato un trend recente fatto di alti e bassi: tre punti nelle ultime quattro di campionato e passo rallentato nella corsa al quarto posto. Resta però solidissima la fase difensiva: solo 10 gol subiti in 16 gare, miglior dato della Serie A. Un equilibrio costruito da Claudio Ranieri e consolidato da Gian Piero Gasperini, che ora cerca una risposta immediata anche per non perdere contatto dal vertice, ancora alla portata.
Il Genoa, invece, ha ritrovato fiducia con l’arrivo in panchina di De Rossi, capace di risollevare subito la squadra dopo un avvio complicato. Due vittorie e due pareggi hanno rimesso il Grifone in carreggiata, ma gli ultimi due impegni – contro Inter e Atalanta – si sono conclusi con altrettante sconfitte. A Bergamo ha pesato l’espulsione del portiere Leali dopo pochi minuti, ma i rossoblù hanno comunque sfiorato un punto. Un segnale di carattere che lascia aperte le speranze anche in vista dell’impegnativa trasferta romana.
Probabili formazioni
Roma (3-4-2-1)
Svilar; Celik, Mancini, Hermoso; Rensch, Cristante, Kone, Wesley; Soulé, Baldanzi; Dybala
Genoa (3-5-2)
Sommariva; Marcandalli, Ostigard, Vazquez; Norton-Cuffy, Frendrup, Malinovskyi, Ellertsson, Martin; Vitinha, Colombo
Pronostico
La Roma resta favorita per valori tecnici, profondità di rosa e solidità difensiva, soprattutto in casa. Il Genoa è più competitivo rispetto a inizio stagione e difficilmente uscirà dal match senza lottare, ma l’Olimpico resta campo ostico.