17/01/26, 01:18
Pronostico Real Sociedad-Barcellona: analisi e probabili formazioni 18-01-2026 LaLiga
Il Barcellona capolista di Hansi Flick sfida la Real Sociedad alla Reale Arena. Analisi della striscia di vittorie blaugrana, il debutto di Matarazzo in casa, probabili formazioni e pronostico.

Anoeta - Shutterstock
La ventesima giornata della Liga si chiude con il botto alla Reale Arena di San Sebastián. Il Barcellona, dominatore assoluto di questa prima metà di stagione, fa visita a una Real Sociedad rigenerata dal cambio in panchina. Con il Real Madrid che insegue a quattro punti, i blaugrana non possono permettersi passi falsi in uno dei campi più difficili di Spagna.
Il momento delle squadre
La Real Sociedad ha iniziato il 2026 sotto una nuova luce. Dopo l'esonero di Sergio Francisco a dicembre, il nuovo tecnico Pellegrino Matarazzo ha portato stabilità: tre risultati utili consecutivi, inclusi il pareggio con l'Atlético Madrid e la vittoria sul Getafe. Nonostante l'11° posto attuale (21 punti), i baschi hanno mostrato segnali di risveglio anche in Copa del Rey, eliminando l'Osasuna ai rigori. Il problema resta il rendimento interno: solo 11 punti raccolti in 9 gare casalinghe, un tabù da sfatare proprio contro la capolista.
Il Barcellona di Hansi Flick è, in questo momento, la squadra più in forma d'Europa. I catalani arrivano da 11 vittorie consecutive in tutte le competizioni, striscia che ha portato in bacheca la Supercoppa di Spagna vinta contro il Real Madrid pochi giorni fa. Primi in classifica con 49 punti, i blaugrana segnano con una media spaventosa (quasi 3 gol a partita) e hanno superato agevolmente anche l'ostacolo Racing Santander in coppa. Flick vuole chiudere la pratica campionato il prima possibile per concentrarsi sulla risalita in Champions League.
Probabili formazioni
Matarazzo deve rinunciare a Iñaki Rúperez e Yangel Herrera, mentre l'islandese Óskarsson resta in dubbio. In attacco si affida all'esperienza di Mikel Oyarzabal e alla qualità di Take Kubo, con l'ex milanista André Silva (o Gonçalo Guedes) pronto a colpire negli spazi. A centrocampo, Brais Méndez sarà l'uomo ovunque per dare equilibrio tra i reparti.
Flick ruoterà nuovamente gli uomini dopo le fatiche di coppa. Torneranno dal primo minuto i titolarissimi: Pedri e De Jong a centrocampo, con il tridente delle meraviglie composto da Lamine Yamal, Raphinha e Lewandowski (o Ferran Torres in caso di turnover mirato). In difesa, fari puntati sul giovane Cubarsí, mentre João Cancelo, tornato a Barcellona nel mercato di gennaio, potrebbe partire dalla panchina per la sua "seconda prima" in Liga.
Real Sociedad (4-2-3-1): Remiro; Aramburu, Caleta-Car, Martin, Gomez; Soler, Turrientes; Kubo, Mendez, Guedes; Oyarzabal.
Barcellona (4-2-3-1): Joan Garcia; Koundé, Cubarsí, Eric García, Balde; De Jong, Pedri; Yamal, Fermín, Raphinha; Lewandowski.
Il pronostico
La Real Sociedad di Matarazzo è una squadra molto più ordinata e difficile da battere rispetto a un mese fa, e l'atmosfera di San Sebastián gioca sempre un ruolo chiave. Tuttavia, il Barcellona attuale sembra avere una marcia in più in ogni zona del campo. La capacità dei blaugrana di aggredire alti e la varietà di soluzioni offensive rendono difficile immaginare un risultato diverso dalla vittoria ospite, seppur sofferta.