16/01/26, 14:42
Pronostico Real Madrid-Levante: analisi e probabili formazioni 17/01/2026 Liga
Il Real Madrid cerca il riscatto al Bernabéu contro il Levante dopo l'esonero di Xabi Alonso e il KO in coppa. Scopri probabili formazioni e pronostico del match.

L'attaccante del Real Madrid Kylian Mbappé (Shutterstock)
Il 2026 è iniziato sotto una tempesta perfetta per il Real Madrid. In meno di due settimane, i Blancos hanno visto l'addio di Xabi Alonso (separazione consensuale dopo il KO in Supercoppa contro il Barcellona) e l'arrivo in panchina di Alvaro Arbeloa. Tuttavia, il debutto dell'ex difensore è stato un incubo: la clamorosa eliminazione dalla Copa del Rey per mano dell'Albacete (squadra di Segunda Division) ha fatto sprofondare l'ambiente nell'incertezza. Sabato pomeriggio al Santiago Bernabéu, contro un Levante in lotta per non retrocedere, non sono ammessi altri passi falsi se si vuole tenere il passo del Barcellona capolista.
Il momento delle squadre
Il Real Madrid si trova attualmente al secondo posto in classifica, a quattro punti dai rivali storici del Barcellona. La crisi di risultati (due sconfitte consecutive tra Supercoppa e coppa nazionale) ha minato le certezze di una squadra che, fino a dicembre, sembrava solidissima. Arbeloa deve fare i conti non solo con il morale a terra, ma anche con una difesa decimata dagli infortuni. Vincere contro il Levante è fondamentale prima di tuffarsi negli impegni decisivi di Champions League contro Monaco e Benfica.
Il Levante, d'altro canto, vive un momento di cauto ottimismo. Nonostante il 19° posto in classifica, i "Granotes" sono reduci da tre risultati utili consecutivi, tra cui la vittoria convincente per 3-0 sul Siviglia. Il nuovo tecnico Luis Castro, arrivato a fine dicembre, sembra aver dato solidità tattica a un gruppo che ora dista solo quattro punti dalla salvezza (con una gara da recuperare). Storicamente, il Levante sa come far male al Bernabéu, avendo già espugnato lo stadio madrileno nel recente passato (2021).
Probabili formazioni
Arbeloa dovrebbe ritrovare i suoi "big" dopo il turnover fallimentare di coppa. Thibaut Courtois tornerà tra i pali, mentre Jude Bellingham e Kylian Mbappé riprenderanno il loro posto dal primo minuto. In difesa, vista l'assenza di Rüdiger e Militao, spazio alla coppia giovane Asencio-Huijsen. Sulla destra, l'esperienza di Dani Carvajal sarà fondamentale per equilibrare la spinta offensiva.
Il Levante risponde con il rientro di Etta Eyong dall'Africa Cup of Nations (già subentrato nell'ultima gara) e si affida al fiuto del gol di Ivan Romero, autore finora di 4 reti e 2 assist. Assenti per infortunio Brugue, Elgezabal e Victor Garcia.
Real Madrid (4-3-3): Courtois; Carvajal, Asencio, Huijsen, Carreras; Valverde, Tchouameni, Bellingham; Guler, Mbappe, Vinicius.
Levante (4-2-3-1): Ryan; Toljan, De la Fuente, Moreno, Pampin; Martinez, Arriaga; Eyong, Alvarez, Losada; Romero.
Il pronostico
Nonostante il clima di turbolenza in casa Real, il divario tecnico resta abissale. Arbeloa ha bisogno di una vittoria convincente per scacciare i fantasmi e i fischi del pubblico. Il Levante cercherà di chiudere gli spazi e colpire in ripartenza, sfruttando le amnesie difensive di un Madrid ancora in fase di assestamento. Ci aspettiamo una gara con diversi gol, dove il talento individuale dei Galacticos finirà per prevalere.
Pronostico: Real Madrid-Levante 3-1