Logo

01/01/26, 12:15

Pronostico Rayo Vallecano – Getafe: probabili formazioni e statistiche Liga (02-01-2026)

Il 2026 della Liga si apre con il derby tra Rayo Vallecano e Getafe. Analisi, probabili formazioni e pronostico della sfida a Vallecas.

Immagine notizia

Pronostico Rayo Vallecano – Getafe: probabili formazioni e statistiche Liga (02-01-2026)

Il sipario sul 2026 della Liga spagnola si alza venerdì 2 gennaio con un teso derby madrileno: allo stadio di Vallecas, il Rayo Vallecano ospita il Getafe. Entrambe le squadre arrivano a questa diciottesima giornata con l'urgente necessità di riscattare un finale di 2025 da incubo, segnato per entrambe da pesanti sconfitte per 4-0 nell'ultimo turno dell'anno solare. Con il Rayo al 15° posto e il Getafe all'11°, la sfida rappresenta un crocevia fondamentale per stabilizzare la classifica e allontanare lo spettro della zona retrocessione, distante solo tre punti per i padroni di casa.

Il momento delle squadre

Il Rayo Vallecano di Iñigo Pérez sta attraversando il periodo più complicato della sua stagione. La squadra non vince in campionato dalla fine di ottobre (1-0 contro l'Alavés) e ha raccolto solo quattro punti nelle ultime sette partite. Nonostante l'ottimo percorso in Conference League, dove ha già staccato il pass per la fase a eliminazione diretta, i "Franjirrojos" faticano terribilmente a Vallecas, dove hanno ottenuto una sola vittoria interna in questa Liga. La sterilità offensiva tra le mura amiche (solo 4 gol segnati) è il principale ostacolo da superare per invertire la rotta.

Il Getafe, guidato dall'esperto José Bordalás, arriva a Vallecas dopo aver incassato quattro sconfitte consecutive tra tutte le competizioni, inclusa l'eliminazione dalla Copa del Rey. Gli "Azulones" hanno perso l'identità granitica che li contraddistingue e faticano specialmente lontano dal Coliseum, avendo perso sei delle ultime sette trasferte. Tuttavia, la posizione in classifica rimane tranquilla (20 punti), ma un ulteriore passo falso nel derby potrebbe trascinare la squadra nelle sabbie mobili della bassa graduatoria. Storicamente, il Getafe soffre molto a Vallecas: non vince questo scontro diretto dal 2019.

Probabili formazioni

Pérez ritrova Andrei Ratiu in difesa dopo la squalifica, ma dovrà rinunciare a Nteka e Ciss (impegnati in Coppa d'Africa) e a diversi infortunati. Bordalás, dal canto suo, potrebbe rimescolare le carte inserendo Alex Sancris e Diego Rico per dare più dinamismo alla fascia.

Rayo Vallecano (4-3-3): Batalla; Ratiu, Lejeune, Mendy, Chavarria; Lopez, Valentin, Pacha; Palazon, Camello, A. Garcia.

Getafe (4-4-2): Soria; Iglesias, Duarte, Djene, Rico; Sancris, Milla, Arambarri, Martin; Liso, Mayoral.

Il pronostico

Considerando le difficoltà realizzative di entrambe le squadre e la posta in palio molto alta, è lecito attendersi una partita bloccata e povera di spettacolo. Il Rayo ha pareggiato cinque delle sette gare interne disputate finora, mentre il Getafe di Bordalás tenderà a chiudere ogni spazio per interrompere la striscia di sconfitte. La tradizione recente dei derby tra queste due squadre conferma questa tendenza: cinque degli ultimi sette scontri diretti sono finiti in parità. Il nostro pronostico punta su un pareggio a reti bianche: Rayo Vallecano 0-0 Getafe.