Logo

07/01/26, 10:03

Pronostico PSG - Marsiglia: analisi e probabili formazioni 08/01/2026 Trophée des Champions

Paris Saint-Germain e Marsiglia si sfidano giovedì 8 gennaio 2026 per il Trophée des Champions. Analisi, probabili formazioni e pronostico della finale.

Immagine notizia

Pronostico PSG - Marsiglia: analisi e probabili formazioni 08/01/2026 Trophée des Champions

Il primo grande trofeo del 2026 viene assegnato lontano dai confini francesi: giovedì 8 gennaio, al Jaber Al-Ahmad International Stadium di Kuwait City, va in scena il Trophée des Champions. Protagoniste le due rivali per eccellenza, Paris Saint-Germain e Olympique Marsiglia, che tornano a contendersi la Supercoppa di Francia per la prima volta dal 2020. I parigini arrivano alla sfida come i "re" assoluti della competizione (11 vittorie nelle ultime 12 finali), mentre l'OM di Roberto De Zerbi cerca un trionfo storico per ridare ossigeno a un ambiente reduce da settimane complicate in campionato.

Il momento delle squadre

Il Paris Saint-Germain di Luis Enrique sta vivendo una stagione trionfale. Reduci dalla vittoria della Coppa Intercontinentale FIFA a metà dicembre (successo ai rigori contro il Flamengo), i campioni di Francia hanno iniziato il 2026 battendo il Paris FC in Coppa di Francia. Imbattuti da cinque gare ufficiali, i parigini vantano una tradizione schiacciante in Supercoppa, avendo mantenuto la porta inviolata nelle ultime tre finali disputate. Per Luis Enrique, vincere in Kuwait significherebbe aggiungere l'ennesimo tassello a un dominio nazionale che sembra non avere fine.

Situazione opposta per il Marsiglia. Il 2026 è iniziato nel peggiore dei modi per Roberto De Zerbi: una pesante sconfitta casalinga per 2-0 contro il Nantes ha allontanato i "Focesi" dalla vetta della Ligue 1 (ora distante 8 punti dal Lens capolista). Inoltre, l'OM dovrà fare i conti con pesanti squalifiche maturate proprio nell'ultimo match di campionato. Nonostante il periodo grigio, De Zerbi punta sulla vena realizzativa di Aubameyang e sull'entusiasmo della trasferta internazionale per conquistare il suo primo trofeo sulla panchina marsigliese, un successo che manca al club dal 2011.

Probabili formazioni

Luis Enrique deve rinunciare ad Achraf Hakimi (impegnato in Coppa d'Africa) e al portiere Safonov (infortunio alla mano), ma ritrova Lucas Chevalier tra i pali. Nel Marsiglia, De Zerbi è in piena emergenza: Arthur Vermeeren e Bilal Nadir sono squalificati per i cartellini rossi rimediati contro il Nantes, mentre Nayef Aguerd è con il Marocco in AFCON. In attacco, fiducia totale al tridente guidato da Mason Greenwood.

Paris Saint-Germain (4-3-3): Chevalier; Zaire-Emery, Marquinhos, Pacho, Hernandez; Neves, Vitinha, Ruiz; Ramos, Dembele, Barcola.

Marseille (4-3-3): Rulli; Pavard, Balerdi, Meite, Palmieri; Hojbjerg, O’Riley, Harit; Greenwood, Paixao, Aubameyang.

Il pronostico

L'esperienza internazionale del PSG e la solidità mostrata nelle finali recenti rendono i parigini i favoriti d'obbligo. Il Marsiglia è una squadra capace di picchi offensivi altissimi, ma le pesanti assenze a centrocampo e in difesa rischiano di pesare contro un attacco rapido come quello di Luis Enrique. Prevediamo una gara in cui l'OM proverà a pungere in ripartenza, ma la gestione del possesso del PSG dovrebbe alla fine prevalere. Il nostro pronostico è Paris Saint-Germain 2-0 Marseille.