14/01/26, 17:10
Pronostico PSG - Lille: analisi e probabili formazioni 16/01/2026 Ligue 1
Il PSG sfida il Lille per riprendersi il comando della Ligue 1 dopo lo shock in Coppa di Francia. Analisi, probabili formazioni e pronostico del big match di venerdì.

La diciottesima giornata di Ligue 1 si apre con un venerdì sera di fuoco al Parco dei Principi. Il Paris Saint-Germain ospita il Lille in una sfida cruciale per le zone nobili della classifica. I parigini hanno l’occasione d’oro di scavalcare temporaneamente il Lens e tornare in testa al campionato, ma dovranno fare i conti con la voglia di riscatto dei "Dogues", reduci da un avvio di 2026 complicato.
Il momento delle squadre
Il Paris Saint-Germain arriva a questa sfida con il morale scosso. Lunedì scorso, il regno dei parigini come campioni della Coupe de France è terminato bruscamente con una sconfitta per 1-0 nel derby contro il Paris FC. La squadra di Luis Enrique ha interrotto una striscia di quattro gare consecutive a segno e ora deve dimostrare di saper reagire immediatamente. In campionato, tuttavia, il rendimento casalingo è quasi impeccabile: quattro vittorie di fila al Parco dei Principi e ben sei "clean sheet" ottenuti tra le mura amiche in questa stagione. Con un solo punto di distacco dal Lens capolista, la vittoria è l'unico risultato ammesso per mantenere la pressione sulla vetta.
Il Lille di Bruno Genesio, d'altro canto, sembra aver perso la bussola con l'arrivo del nuovo anno. Dopo un finale di 2025 scoppiettante che l'aveva inserito di diritto nella lotta per il titolo, il club del nord ha perso entrambe le prime due partite del 2026. Attualmente al quarto posto, il Lille si trova a otto punti dalla vetta e rischia di subire tre sconfitte consecutive per la prima volta in stagione. Nonostante il momento difficile, i "Dogues" possono aggrapparsi all'ottimo rendimento esterno: vengono infatti da due vittorie consecutive lontano da casa e sognano il colpaccio in trasferta per rientrare prepotentemente in orbita Champions.
Probabili formazioni
Luis Enrique dovrà rinunciare ad Achraf Hakimi, impegnato in Coppa d'Africa con il Marocco, oltre agli infortunati Safonov e Ndjantou Mbitcha. In dubbio anche Lee Kang-in. Le speranze dei padroni di casa sono affidate alla vena realizzativa di Ousmane Dembélé e al talento del giovane Désiré Doué.
Il Lille affronta l'emergenza in difesa: saranno assenti per squalifica sia Romain Perraud che Alexsandro. In attacco, Bruno Genesio dovrebbe affidarsi all'esperienza di Olivier Giroud, supportato dal dinamismo di Haraldsson e Fernandez-Pardo. Resta ai box per infortunio il giovane Ethan Mbappé, che salta così la sfida contro il club che lo ha lanciato.
PSG (4-3-3): Chevalier; Zaire-Emery, Zbarnyi, Pacho, Mendes; Neves, Vitinha, Ruiz; Doue, Dembele, Mayulu.
Lille (4-2-3-1): Ozer; Meunier, Mbemba, Mandi, Verdonk; Andre, Bentaleb; Correia, Haraldsson, Fernandez-Pardo; Giroud.
Il pronostico
Storicamente, il PSG reagisce con estrema ferocia dopo una sconfitta pesante. Nonostante l'assenza di Hakimi, la profondità della rosa parigina e la solidità mostrata in campionato al Parco dei Principi li rendono i favoriti d'obbligo. Il Lille sta faticando a creare occasioni da rete in questo inizio d'anno e le assenze difensive potrebbero pesare contro la velocità di Dembélé. Ci aspettiamo una gara vivace, con il PSG capace di imporre il proprio ritmo fin dai primi minuti. Pronostico: Paris Saint-Germain 3-1 Lille